Esistono luoghi unici dove il tempo sembra essersi fermato, lontani dalla solita frenesia quotidiana, che sanno ricondurci in una piacevole dimensione a misura d'uomo. Uno di questi si trova in Irlanda, nella Contea di Cork, e porta il nome di Clonakilty. Pittoresco villaggio affacciato sulla selvaggia e affascinante costa oceanica, vivace, accogliente e colorato, Clonakilty è circondato da splendide spiagge ed è centro di una ricca cultura musicale e gastronomica. Una visita qui è l'ideale per scoprire il vero significato dello stile di vita rilassato del West Cork.
Clonakilty è una vivace market town, punto di riferimento per tutti i villaggi della costa. Qui pullulano ottimi e accoglienti ristoranti tipici, pub e locali in stile irlandese allietati, spesso, con la folkloristica musica dal vivo. Una sosta al mercato del venerdì fa ben comprendere quanto il villaggio sia fulcro della gastronomia della Contea di Cork: agricoltori biologici, casari, fornai, pescivendoli si ritrovano e propongono i loro prodotti fianco a fianco con venditori di prelibatezze europee ed esotiche. La cittadina è, inoltre, famosa per i golosi Irish Yogurts realizzati con latte locale.
Clonakilty ospita ogni anno numerosi eventi che la rendono viva e meta ideale per il turismo. A metà settembre si svolge il Festival internazionale della Chitarra, una vera celebrazione di questo strumento musicale con esibizioni dei migliori chitarristi al mondo mentre, in dicembre, è il turno della Clonakilty Waterfront Marathon e, in luglio, del Random Acts of Kindness Festival, festa dell'accoglienza della comunità locale e di tutto il popolo irlandese. Ancora, da non perdere a giugno il coloratissimo Clonakilty Street Carnival tra musica, clown, giocolieri, giochi per bambini, street food e molto altro.
A Clonakilty la storia e i monumenti hanno un grande impatto a partire dalla Chiesa dell'Immacolata Concezione, splendido esempio di architettura gotica, per arrivare al West Cork Regional Museum dove scoprire reperti archeologici, registri della corporazione cittadina e cimeli appartenuti al leader della resistenza irlandese, Michael Collins, nativo del villaggio. Al patriota cittadino è dedicato un museo, il Michael Collins Memorial Center, e una festa della durata di una settimana in agosto.
Da non perdere il West Cork Model Railway Village, pittoresco parco divertimenti che ospita una grande e perfetta ricostruzione all'aperto della linea ferroviaria West Cork Railway com'era negli anni Quaranta, con suggestivi modellini in miniatura delle principali cittadine del Cork occidentale. È anche possibile compiere un giro sul trenino che attraversa il villaggio in una ventina di minuti.
Nei dintorni vale davvero una visita il Dromberg, affascinante cerchio di 17 pietre erette (di cui oggi ne rimangono 13), risalente al 150 a.C. Conosciuto come "Altare del Druido", si trova sul bordo di una terrazza affacciata sul mare ed è il sito megalitico più imponente della Contea di Cork e tra i più popolari d'Irlanda.
Qui potrete lasciarvi incantare da tutto il fascino della costa irlandese occidentale, un litorale selvaggio dai panorami mozzafiato grazie a scogliere scoscese e frastagliate a picco sull'Oceano Atlantico. Profondi fiordi e baie punteggiano questa parte di costa spazzata da venti impetuosi dove respirare la vera essenza della verde "Isola di Smeraldo".
L'isola di Inchydoney, collegata alla terraferma da due ponti rialzati, è una destinazione turistica e balneare molto popolare con due splendide spiagge di cui una Bandiera Blu. Molto caratteristica, spazzata dal vento, è meta ideale per gli amanti del kite surf, surf e windsurf, circondata dalle tipiche scogliere d'Irlanda e da lussuose ville.
Le spiagge di Inchydoney, vicinissime a Clonakilty, sono perfette per rilassanti e rigeneranti passeggiate, magari ammirando lo spettacolo del tramonto sull'oceano. Immerse nel verde e lambite da acque cristalline, dispongono anche di hotel, ristorante bar e parcheggio nelle vicinanze.
Clonakilty, il villaggio costiero irlandese immerso nel verde dove il tempo sembra essersi fermato e la vita scorre serena e gioiosa, è accogliente e pulito tanto che, nel 1999, ha ricevuto il premio come "cittadina più pulita d'Irlanda". Ma non soltanto: altro premio riguarda la nomina, nel 2003, come "miglior cittadina per il Commercio Equo e Solidale". Due importanti riconoscimenti all'impegno di chi vive qui.