L'eleganza in Italia è davvero di casa. Molti sono i luoghi in cui vige raffinatezza e bellezza. Tuttavia, ci sono delle città che più di altre esprimono classe e grazia in ogni loro angolo. Ecco perché oggi vi portiamo a scoprire le città più eleganti d'Italia, luoghi in cui la meraviglia è all'ordine del giorno.
Iniziamo questo viaggio da Firenze, la città dell'eleganza per eccellenza. Non è un caso che questa sia una delle più belle città del mondo e che ogni anno diventi meta di turisti provenienti dalle parti più disparate del pianeta.
Non da meno è Venezia, che da Piazza San Marco con la sua Basilica, il Palazzo Ducale e il Campanile, ad altre attrattive quali l'Arsenale, la basilica di Santa Maria della Salute e quella di Santa Maria gloriosa dei Frari, i ponti di Rialto e dei Sospiri, il museo Peggy Guggenheim e i suoi celebri palazzi, fa innamorare tutti i suoi visitatori.
Decisamente raffinata è anche Verona, dove passeggiando fra le vie è possibile intraprendere un viaggio nella storia, partendo dalla Roma imperiale, per poi passare al Medioevo, al Rinascimento, alla dominazione francese ed austriaca, per arrivare infine ai giorni nostri.
Milano è una città di elegante cultura. Qui, infatti, si mettono insieme più stili che si alternano continuamente a tal punto che il passato dei grandi uomini di cultura, di arte, di scienza, di diritto, si sente ancora nell’aria.
Quando si parla di eleganza non si può non citare Roma, una delle città più raffinate del mondo. Del resto la Capitala ha influenzato il pianeta intero, con la sua storia artistica, architettonica e culturale. La sua è un'eleganza che risiede nel passato, e in testimonianze storiche che nessun luogo al mondo ha.
Altra città elegante d'Italia è Torino. Basti pensare che questo è il luogo del gusto e delle caffetterie storiche. Inoltre, Torino è stata la prima capitale dell'alta moda e mantiene intatta la sua spiccata grazia.
Parma è una città che in quanto ad eleganza non ha niente da invidiare ad altre e maggiori destinazioni sia italiane che europee. Del resto basta una breve passeggiata tra le stradine di questa perla incastonata tra l’Appennino emiliano – romagnolo e la Pianura Padana per cogliere il suo carattere sofisticato.
Città di classe è senza dubbio Palermo in Sicilia: quasi sempre baciata dal sole, con il centro storico più grande del Vecchio Continente e con la presenza di antiche strutture e monumenti meravigliosi e senza tempo.
Terminiamo questo viaggio tra le città più eleganti d'Italia a Trieste, località chiusa nell’ultimo angolino del Belpaese, stretta tra il mare e i calcari del Carso. Qui c'è Il mare, lo stesso delle decantate isole della Dalmazia, i musei, i caffè, e meravigliose oasi di tranquillità.