Il fascino dei laghi si unisce a quello dei favolosi castelli per dare vita a un paesaggio che pare uscito da un dipinto, tra natura e storia. Come non rimanere estasiati, infatti, di fronte al suggestivo Castello di Chillon, che si specchia nelle acque del Lago di Ginevra, arroccato su una roccia? La sua intramontabile bellezza e le sue pregevoli pitture murali del XIV secolo attirano, ogni anno, oltre 400.000 visitatori. (Nella foto Castello di Chillon, Svizzera)
A pochi minuti a piedi dal centro di Salisburgo, ammalia l’elegante Castello di Leopoldskron, in posizione invidiabile sul lago Leopoldskroner Weiher. Voluto nel 1736 dal principe arcivescovo Leopold Anton Freiherr von Firmian come sontuosa dimora di famiglia, set del celebre film “Tutti insieme appassionatamente”, è oggi un rinomato hotel boutique.
Fiore all’occhiello della graziosa cittadina di Mariefred nel Södermanland, il Castello svedese di Gripsholm vide la luce per volontà di Gustav Vasa nel 1537 a scopo difensivo. Nel Settecento, prosperò sotto il regno di Gustavo III e oggi è noto a livello internazionale per la straordinaria collezione di ritratti che appartengono alla Galleria Nazionale Svedese.
A un’ora da Zagabria, immerso in un panorama da fiaba tra vigneti e verdeggianti boschi, il Castello di Trakošćan è uno dei castelli medievali meglio conservati e più visitati della Croazia. Risalente al XIII secolo, si distingue per le torri dai tetti rossi, le bianche merlature e un magnifico ponte levatoio.
Da sempre dimora di una nobile famiglia irlandese, l’antico maniero di Ashford svetta sulle rive del romantico Lough Corrib, il lago più grande della Repubblica d'Irlanda, ed è oggi un raffinato e lussuoso hotel dove trascorrere momenti indimenticabili. Un luogo davvero incantevole, i cui ambienti sono arredati con gusto ed estrema cura per i dettagli e mantengono intatte le loro sembianze originali.
Uno dei simboli delle suggestive e misteriose Highlands scozzesi è il Castello di Stalker, una delle fortezze più immortalate del Paese. Si staglia ad Appin, lungo la A828 tra Ballachulish e Connel, ed è visitabile grazie a tour guidati.
Edificato su un isolotto al centro del Lago Galvè, nelle vicinanze di Trakai, gettonata località turistica lituana a pochi chilometri dalla capitale Vilnius, il Castello di Trakai non può lasciare indifferenti. Costruito in stile gotico durante il XIV secolo, fu residenza del Granducato di Lituania e oggi è un incanto nel cuore della foresta del Trakai Historical National Park, area protetta di grande pregio.
“Venezia delle Alpi”, il pittoresco borgo francese di Annecy sorge sulle rive dell’omonimo lago e ha, tra le sue attrazioni principali, il Castello, in posizione dominante, da cui si gode di una vista mozzafiato. In quelle che un tempo erano le stanze dei duchi di Ginevra, oggi accoglie mostre che raccontano il territorio con sculture, mobili e dipinti.
Sull’isola danese di Fyn, a una trentina di chilometri da Odessa, imperdibile è il Castello di Egeskov, il castello rinascimentale meglio conservato d’Europa, risalente al Cinquecento. Sorge al centro di un laghetto profondo 5 metri, consta di due edifici collegati tra loro e vanta uno splendido parco impreziosito dal Giardino delle Rose, sculture, Giardino all’inglese, Giardino rinascimentale e Giardino riposante.
Nell’emozionante cornice delle Isole Aland in Finlandia, nella città di Sund, il Castello di Kastelholm, edificato nel XIV secolo, è una spettacolare testimonianza della storia del territorio. Oggi, grazie a importanti restauri, è visitabile, ospita concerti e rievocazioni storiche nonché il museo all’aperto Jan Karlsgården, tipica fattoria delle Aland.