Il Brasile regala una varietà di paesaggi eccezionali davvero unica, ma del resto parliamo del quinto stato al mondo per dimensioni. Sono tantissime le esperienze da non perdere, ma noi ne abbiamo selezionate 10 e la prima di cui vi vogliamo parlare è quella che si può fare ad Armação dos Búzios (in foto), conosciuta anche come la “Saint Tropez brasiliana”. Il posto ideale per dedicarsi al turismo d'élite e soggiornare in strutture ricettive di lusso e spiagge esclusive. In più, qui si può fare surf, praticare il kayak, le immersioni, la vela, il golf e tantissime altre attività.
Un'altra esperienza incredibile è salire sul Pão de Açúcar di Rio de Janeiro. In molti suggeriscono di farlo al tramonto, ma la verità è che a qualsiasi ora il paesaggio è sublime: dolci colline verdi, spiagge dorate lambite dal mare blu, con schiere di grattacieli.
Un posto davvero unico al mondo: il Parco Nazionale dei Lencois Maranhenses dove vivere dei fenomeni naturali eccezionali. Si tratta di un'area protetta cono sconfinate dune sabbiose bianche e che cambiano costantemente forma. Merito del vento e delle piogge che creano anche uno scenografico sistema di lagune e stagni pluviali.
La straordinaria Praia da Pipa è perfetta per chi è in cerca di ecoturismo marino: nelle sue acque cristalline ci si può immergere e nuotare con i delfini. Situata nel comune di Tibau do Sul, ci sono guide esperte che accompagnano ad esplorare l’oceano in piena sicurezza.
Voliamo ora alle Cataratas do Iguaçu dove non servono troppe parole perché l'esperienza è più che unica: sono tra le più grandi del mondo e sono circa 270. Possono essere raggiunte tramite numerosi sentieri da percorrere a piedi, in jeep o in elicottero.
Un'altra meravigliosa esperienza da fare in Brasile è quella di fare sandboarding sulle dune di Genipabu. Ma non solo, perché da queste parti si possono anche esplorare le lagune d’acqua dolce navigando su una tavola di legno simile a uno slittino, la skibunda.
Fernando de Noronha è un incantevole arcipelago brasiliano che è un vero paradiso tropicale e che offre i migliori siti del Paese per le immersioni e lo snorkelling. Ci sono anche onde per il surf e tanti animali da vedere.
Se si va in Brasile non si più di certo perdere l'Amazzonia. Uno dei migliori punti di partenza per esplorarla è la città di Manaus. Oltre ad essere completamente diversa da qualsiasi altra cittadina, offre anche una serie di escursioni per percorrere tortuose vie d’acqua in canoa e osservare scimmie, bradipi e altri animali.
Quella che regala Alter do Chão è un'esperienza davvero unica: esplorare e rilassarsi su una spiaggia che si trova nel cuore della foresta pluviale. Da queste parti sorge un'isola circondata da una spiaggia di fine sabbia bianca dove scorrono acque del colore del tè.
Infine l'esperienza più famosa del Brasile: il Carnevale di Rio de Janeiro. Si tratta di una festa - fatta di più celebrazioni - che sembra non finire mai e che mostra tutto il cuore tradizionale e festaiolo di questo magnifico Paese.