Regione sorprendete e che entra nel cuore dei suoi visitatori è senza dubbio la Basilicata. Il suo entroterra è un pullulare di bellezze come tutte quelle ammirabili nelle Dolomiti Lucane, e le sue coste presentano spiagge bellissime e località che fanno davvero innamorare. Per questo motivo oggi andremo insieme alla scoperta dei borghi sul mare della Basilicata, veri gioielli preziosi.
A circa 87 metri sul livello del mare sorge la deliziosa Acquafredda di Maratea. Qui è possibile ammirare uno scenario davvero incredibile: la pineta dalle cime delle montagne va a bagnarsi nel mare cristallino.
Sul Mar Ionio sorge la bellissima Metaponto, località incorniciata da vaste aree di macchia mediterranea e suggestive pinete che si estendono fino alle spiagge. Inoltre, è un luogo ricco di storia, qui infatti è possibile ammirare magnifiche testimonianze della Civiltà Magno-Greca.
Altro gioiello prezioso della Basilicata è Policoro, antica città che si estende tra un mare decisamente cristallino e tantissima storia. Una meta perfetta per chi desidera trascorrere una vacanza al mare, ma avere anche la possibilità di rilassarsi in montagna.
Cersuta è un'altra deliziosa località lucana dove si estende un gruppo di case a picco sul mare. Qui si trova una delle spiagge più belle di tutta la Basilicata. Inoltre, è possibile rilassarsi anche in altri minuti e magici lidi come: Rena d’a Carruba, Renicedda e Renu d’u nastru.
Nova Siri e la sua Marina sono meta di turisti affascinati non solo dalle sue spiagge, ma anche dall’interessante profilo storico-culturale del paese, il quale si estende per una parte nella provincia di Matera e per l’altra addossato al confine calabrese.
Per via del suo indiscutibile fascino è chiamata la "Perla del Tirreno": Maratea. Si trova inserita in un tratto di costa di rara bellezza ma conserva anche un grande patrimonio artistico e storico.
Anche Pisticci è un paradiso naturale per chi desidera una vacanza di mare, sole e tanto relax. Inoltre è considerata anche una delle gemme della Basilicata per via della sua bellezza unica.
Rotondella, per via della sua posizione strategica, è denominata il “Balcone dello Ionio”. Dalla sommità del colle su cui svetta in tutta la sua bellezza, oltre a trovare refrigerio nelle giornate più calde, si può ammirare una delle viste più emozionanti del circondario tra l’orizzonte del mare, le bionde colline e più in lontananza le imponenti vette del Pollino.
Bernalda è un altro meraviglioso borgo caratterizzato da un centro storico che sorge su un altopiano scosceso verso il mare e da cui si può godere di una vista mozzafiato sul Mar Ionio e sulla vicina frazione di Metaponto. Una vera ed unica sorpresa.