Nonostante non sia uno dei Paesi più estesi, il Belgio racchiude al suo interno una miriade di meraviglie tra borghi fiabeschi, antichi castelli, luoghi ricchi di storia e paesaggi da cartolina. Ve lo raccontiamo grazie a 10 luoghi che fanno innamorare, a partire da Bruges, il borgo gioiello delle Fiandre che non ha bisogno di presentazioni, la "Venezia del Nord" dai romantici canali in cui si specchiano i tipici e variopinti edifici. (Nella foto, scorcio di Bruges)
Perla delle Fiandre al pari di Bruges è Gand, dai suggestivi canali navigabili, edifici medievali perfettamente conservati, 18 tra musei e gallerie d'arte e ben 100 chiese. Il ricco patrimonio architettonico fiammingo, i raccolti quartieri storici, la suggestiva Cattedrale emanano un fascino unico e la terrazza panoramica della torre campanaria di Beffroi emoziona con una vista superba sui canali e sui tetti.
Città dell'inventore dal sassofono, Dinant è un'oasi lungo il corso del fiume Mosa, tra acqua e collina, protetta ancora dalle sue storiche mura. Qui è imperdibile una visita alla casa del signor Sax, al Museo delle Armi della Città e alla Chiesa Collegiata di Nostra Signora risalente al XIII secolo.
La città più piccola del mondo, Durbuy, uno dei luoghi più rilassanti del Belgio, custodisce il giardino topiario più grande del mondo, ricco di "sculture vegetali" da incanto. Si estende per circa 10.000 metri quadrati e vanta oltre 250 piante e sculture, una collezione davvero unica in Europa.
Arroccato su tre picchi rocciosi a dominio del fiume Semois, il Castello di Bouillon è il più antico e interessante maniero dell'età feudale in Belgio, appartenuto a Goffredo di Buglione, il crociato più celebre. Incanta con la sua storia e architettura millenaria, il dedalo di corridoi, le sale con il soffitto a volta e lo spettacolo di falconeria da marzo a novembre.
Ai piedi della collina su cui sorge l'omonimo borgo, il Castello di Beersel è uno dei rari esempi in buono stato di conservazione dell'ingegneria marziale del Medioevo in Belgio. Con il fossato e i mattoni rossi, rappresenta un salto nel tempo che fu.
Iscritti nel Patrimonio Maggiore della Vallonia, i Giardini d'Annevoie, nella provincia di Namur, sono i soli giardini d'acqua del Belgio, tra i più belli in Europa. Risalenti al XVIII secolo, sono una meraviglia a ogni angolo in tutte le stagioni con cascate d'acqua, stagni, bacini, fontane e filari simmetrici di alberi.
È la cittadina che ha dato il suo nome alle terme, sinonimo di benessere e momenti di puro relax: Spa, perla delle Ardenne, immersa nella campagna belga, è ricca di fonti termali curative. Meta adatta per rigenerarsi, è anche perfetta per il trekking nella zona delle Ardenne Blu.
È uno dei villaggi più belli della Vallonia, Crupet, in una verde valle ricca di boschi nella regione del Condroz, parte del comune di Assesse. Qui l'atmosfera è d'altri tempi, con le piccole fattorie e le case in pietra edificate tra il XVII e il XIX secolo.
Lungo il corso del fiume Mosa, Liegi è una cittadina ricca di fascino e d'atmosfera, dal centro storico ricco di riferimenti all'epoca medievale tra cui spicca la Cattedrale di San Paolo, capolavoro gotico. Chiamata anche Città Ardente o Città dei Cento Campanili, è la destinazione perfetta per chi ama la storia, l'arte ma anche la giovialità, il buon cibo e le passeggiate urbane.