Non c'è forse momento migliore per ammirare le Alpi italiane, quando le vette sono ammantate dal bianco candore della neve che risplende sotto il sole invernale e l'aria si fa fresca e frizzante: che sia per sciare oppure per passeggiare in un paesaggio idilliaco, l'inverno è perfetto. Abbiamo allora selezionato per voi alcune mete imperdibili sulle Alpi in questo periodo dell'anno.
Courmayeur è un diamante custodito dal Monte Bianco, una destinazione ideale per gli amanti della montagna e dello sci ma anche per chi desidera provare i sapori della cucina tipica, avere occasioni di shopping e di divertimento grazie a eventi e iniziative. Con i suoi 4810 metri di altezza, il Monte Bianco qui si regala in tutto il suo splendore.
Vigo di Fassa, nell'omonima spettacolare valle trentina, è la destinazione ottimale per le famiglie, balcone panoramico in posizione piacevolmente soleggiata. Sa attrarre tutte le tipologie di turisti, sia coloro che amano le vacanze attive tra escursioni, sci e snowboard sia chi desidera immergersi nella pace di un paese montano.
Immerso nella spettacolare cornice delle Dolomiti di Sesto e nel cuore del Parco delle Tre Cime di Lavaredo, San Candido è una magica località dove godersi vacanze assolutamente indimenticabili. In inverno si trasforma in un autentico paradiso per gli sport invernali ed è perfetto per piacevoli passeggiate, relax, shopping e gradevoli soste tra raffinati bar e rustiche locande.
Comune più alto d'Italia con i suoi 2035 metri di altitudine, Sestriere è il paese da raggiungere per vivere il vero inverno in montagna. 400 chilometri di piste collegate da 80 impianti di risalita, sci di fondo, sci alpinismo, pattinaggio sul ghiaccio, snowboard: cosa chiedere di più?
Il luogo perfetto per chi ama la montagna e vuole viverla tutto l'anno? Ponte di Legno dove, grazie al Ghiacciaio Presena, si può sciare dall'autunno alla primavera. In inverno sono quattro le ski area dove divertirsi: Temù, Ghiacciaio Presena, Ponte di Legno e Passo Tonale per un totale di 41 piste servite da 28 moderni impianti di risalita.
A 1789 metri di altezza, nel territorio del comune di Tarvisio, il piccolo borgo attorno a un convento di Monte Lussari è una vera chicca del Friuli, luogo di pellegrinaggio e assoluto relax che attrae visitatori da tutto il mondo. Si può raggiungere sia in cabinovia sia percorrendo l'impegnativo Sentiero del Pellegrino oppure la strada forestale.
In Valsesia, al cospetto del Monte Rosa, seconda vetta d'Europa, il borgo di Alagna lascia senza parole grazie alla millenaria atmosfera Walser, ai prati, alla neve e a un paesaggio che definire fiabesco è ancora poco. Quiete, tradizione, sapori tipici, sci alpinismo, sci fuoripista: un sogno invernale.
Arabba è uno dei paesini più caratteristici delle Dolomiti, alle pendici del maestoso Massiccio del Sella nella Valle di Fodom a 1602 metri di altezza. Chi desidera vivere una vacanza attiva sulla neve, qui troverà oltre mille attività da sperimentare per momenti che non si dimenticano facilmente.
A 1100 metri di altitudine in una splendida conca soleggiata, Falcade è il paese più grande della Valle del Biois al cospetto di alcune tra le vette più mozzafiato delle Dolomiti come la Marmolada, le Pale di San Martino e il Civetta. Benessere, relax, buona cucina, sport nella natura: un sogno ad alta quota.