La Germania è davvero una terra unica, carica di bellezze senza tempo, di villaggi dal sapore antico, di città moderne e che si proiettano nel futuro, ma anche di paesaggi e di meraviglie naturali dal valore indescrivibile. Luoghi capaci da trasportare chiunque li osservi in atmosfere difficili da dimenticare e che sapranno conquistare chiunque le viva. Una terra che merita di essere scoperta per innumerevoli ragioni e che soddisfa i sogni e i desideri di chiunque ami viaggiare e immergersi totalmente in una cultura diversa e capace di affascinare in ogni suo più piccolo dettaglio. Magari partendo dalla capitale di questo Stato eccezionale, Berlino (nella foto). Una città dinamica, in grande crescita, vivace e dal carattere ottimista. Un mix tra storia e modernità in cui convivono armoniosamente realtà diversissime tra loro ma che, unite, danno vita a una delle città più belle d’Europa e che vale la pena di visitare durante il vostro viaggio in Germania.
Un viaggio che non può non includere anche un’altra città meravigliosa della Germania, Monaco di Baviera. Un luogo d’eccezionale bellezza e una realtà dalle mille facce, ognuna delle quali vi saprà far innamorare a prima vista. Una città colorata, affascinante, da cui godere di uno spettacolo naturale circostante che sa incantare chiunque lo osservi e, senza dubbio, una delle ragioni per cui visitare la Germania e tutte le sue bellezze.
Altro esempio e motivo per visitare la Germania è il Königssee, o Lago del Re, sito nelle Alpi di Berchtesgaden, vicino al confine austriaco. Un lago alpino immerso in un’atmosfera unica, limpido, carico di sfumature colorate nei toni del verde e del blu, riflesso del cielo e della vegetazione circostante e dal fascino indescrivibile. Una perla naturale di immenso valore e bellezza e meta assolutamente da non perdere durante un tour in Germania.
Se siete amanti dei panorami, poi, uno dei luoghi più esclusivi in cui osservare paesaggi dal fascino indescrivibile è il Ponte dei Bastei, una formazione rocciosa alta circa 194 metri, che si mostra maestoso e che domina il fiume Elba. Da qui, oltre alla straordinarietà del luogo stesso, si può godere di una delle più belle viste della Germania. Assolutamente da provare e da cui farsi conquistare.
Tornando alle città che meritano un viaggio in Germania, poi, ecco, il pittoresco villaggio di Rothenburg, considerato la perfetta incarnazione di un luogo da fiaba, tipico della tradizione tedesca. Qui tra viuzze di ciottoli, le caratteristiche case con i tetti a graticcio, le mura medievali ancora interamente conservate e le sue torri di guardia, vi sembrerà di vivere un viaggio indietro nel tempo, godendo della bellezza di un luogo dalle atmosfere eccezionali.
Ma la Germania è anche terra di avventure e trekking, come quelle che si possono vivere alla gola di Partnach (Partnachklamm) a Garmisch, considerata come una delle escursioni più belle e interessanti di tutta la zona della Baviera. Un luogo suggestivo dal fascino unico e un mondo di acqua e roccia alta fino a 80 metri, assolutamente da visitare e da cui farsi incantare completamente. Passeggiando tra le gallerie scavate dall’acqua nel corso del tempo e in continua evoluzione.
Dichiarata Patrimonio dell’Umanità fin dal 1993, Bamberga o Bamberg, è una pittoresca cittadina nel nord della Baviera, nota in tutta la Germania per le sue caratteristiche architetture tra cui spicca la cattedrale romanica risalente all’XI secolo. Una delle città tedesche più visitate dagli italiani e un luogo incantato, costruito su sette colli e sospeso sul dolce scorrere dell’acqua dei fiumi. Una vera perla da scoprire.
Altro scrigno di meraviglie da ammirare è il Castello di Lichtenstein, una meta assolutamente da non farsi scappare e anche noto come il castello delle favole del Baden-Württemberg. Un luogo magico sia per la sua posizione che per le sue architetture e un castello che non può non essere incluso tra i motivi per cui vale la pena programmare subito un viaggio in Germania, tra bellezze di altri tempi e luoghi da fiaba.
Lo Schrecksee è il lago alpino più alto della Germania, con un’ altezza di circa 1813 metri. Qui, nonostante la fatica per arrivarci, è possibile godere di tutta la bellezza della natura più vera. Una perla verde nel cuore della Germania e uno specchio naturale dalle acque gelide ma dall’aspetto idilliaco. Una meta che vi saprà conquistare e che porterete sempre nel cuore.
Infine, per unire la passione per le scoperte e per il mistero, ecco il Ponte dei Diavolo o Rakotzbrücke costruito nel 1860 e sito all'interno del bellissimo Rhododendronpark Kromlau, un parco di azalee e rododendri. Si tratta di un struttura a semicerchio che presenta delle guglie rocciose su entrambi i lati e la cui suggestiva particolarità è quella di formare un cerchio perfetto riflettendosi sul fiume sottostante. Uno spettacolo per gli occhi e una meta della Germania da segnare subito in agenda.