Ricca regione di città speciali, come Venezia e Padova, il Veneto custodisce preziosi tesori come castelli, borghi, parchi e laghi nascosti tra monti. Ecco qui 10 luoghi bellissimi e di grande fascino che ti faranno innamorare di questa stupenda parte d'Italia.
Soave è un piccolo gioiello della Pedemontana veronese. Il castello, che sovrasta il paese, è un'architettura imponente e di grande impatto le cui mura arrivano quasi fino a valle, come per abbracciare il borgo d'origine medievale. Un vero splendore che offre anche una vista unica sui vigneti e le colline.
Il Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo si trova nel cuore delle Dolomiti Orientali ed è uno dei cinque Parchi Regionali del Veneto. Un'area protetta di oltre 11.200 ettari che si estende a nord di Cortina d'Ampezzo fino al confine tra Veneto e Alto Adige e rappresenta una meta perfetta per chi ama la natura, camminare e scoprire i monti da un punto di vista privilegiato.
Nota anche come la “Piccola Venezia”, questa cittadina metropolitana circondata dall'acqua è davvero graziosa. Con le sue case colorate, le calle, i ponti e i palazzi in stile veneziano Chioggia è una miniatura della città lagunare più amata dai turisti, solo più calma e meno caotica.
Dalle atmosfere incantate, Conegliano è una delle zone più importanti per il Veneto, persa tra natura incontaminata e preziosi vigneti. Le prime colline, infatti, sono colme di filari, per un territorio ricco di borghi, piccoli comuni e luoghi in cui perdersi.
Talmente bello e particolare, il Lago di Misurina è noto anche come la “Perla delle Dolomiti”. Si tratta del bacino naturale più vasto del Cadore ed è incastonato tra le Tre Cime di Lavaredo, il Sorapiss, i Cadini e il Cristallo. Un posto da fiaba, legato ad antiche leggende, perfetto d'inverno con la neve e speciale con la bella stagione, quando sulle acque si riflettono i monti.
Borghetto sul Mincio è la destinazione perfetta per chi cerca posti da sogno, a due passi da Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona. Girare qui, tra mulini ad acqua, mura antiche e giardini fioriti, riporta ad epoche passate e tempi medievali. L'ideale per chi ama le favole.
Il Veneto è terra di monti, bellissime città, zone lagunari, isolotti meravigliosi e anche di ville, bellissime, tutte da visitare. Come Villa Cordellina Lombardi, a Vicenza che oggi ospita mostre ed eventi. Le Ville Venete o Palladiane in tutto sono una sessantina di cui 24 inserite nella lista Patrimoni dell’umanità dell’Unesco. Da non perdere.
Dalle straordinarie acque turchesi, il Lago di Sorapis è una delle bellezze venete da non perdere assolutamente se si è in cerca di mete da sogno. Si trova vicino a Cortina d'Ampezzo, nel bel mezzo del Massiccio del Sorapis, da cui prende il nome. A renderlo così speciale, il colore delle sue acque che sembrano quasi dipinte.
L'Orto botanico di Padova è il più antico orto botanico al mondo. Fondato nel 1545 ancora oggi si può ammirare nella sua collocazione originaria, in pieno centro storico. Un'area di 2,2 ettari dall'indubbia bellezza che, dal 1997 è anche Patrimonio dell'umanità dell'Unesco.
Caorle è uno dei paesi più affascinanti del Veneto. Diviso tra laguna, spiagge e centro cittadino questo comune della provincia di Venezia, è noto per il suo santuario affacciato sul mare. Bellissima, la chiesetta della Madonna dell'Angelo sembra essere quasi sospesa sul mare. Davvero da sogno.