È facile capire perché l'Italia sia tra le mete più visitate al mondo. Dall'incredibile patrimonio storico-architettonico alle affascinanti coste, passando per borghi e metropoli che sembrano musei a cielo aperto, un territorio variegato e ricco di tesori e una scena gastronomica ineguagliabile, il nostro Paese ha praticamente tutto da offrire, anche secondo gli stranieri. In particolare, ci sono 10 città che lasciano senza fiato i visitatori internazionali. Tra queste, Milano. La capitale della moda è apprezzata per il suo fascino moderno e cosmopolita, le vie dello shoppimg, le gallerie d'arte di fama mondiale e i suoi monumenti. (In foto, veduta aera di Milano con Parco Sempione)
Tra le città italiane che lasciano senza fiato i vacanzieri stranieri, non può mancare Roma, con la sua eterna bellezza rinomata in tutto il mondo, i suoi gioielli architettonici e artistici, la sua storia millenaria e la sua scena gastronomica. Per gli stranieri, la Capitale è uno dei posti migliori per assaggiare l'autentica cucina italiana.
Venezia è da sempre una delle città più ricercate dagli stranieri in cerca di arte, cultura e bellezza. Adagiata sulle placide acque della Laguna, è uno scrigno che custodisce tantissimi gioielli preziosi, meta perfetta per una fuga romantica o per una vacanza indimenticabile.
A lasciare senza fiato gli stranieri è anche Napoli, con il centro storico più vasto d'Italia, Patrimonio UNESCO. Un incredibile palcoscenico a cielo aperto, con il Vesuvio e il mare sullo sfondo, arte, storia e tesori urbanistici che abbracciano un arco di quasi tre millenni. Città unica e poliedrica, è tra le destinazioni più ricercate al mondo.
Firenze incanta i visitatori stranieri con le sue incredibili attrazioni architettoniche e paesaggistiche, che fanno perdere la testa a ogni scorcio. La culla del Rinascimento italiano è da sempre una delle destinazioni più amate dai turisti di tutto il mondo, per i suoi incredibili tesori, tra musei, piazze, chiese, giardini e palazzi storici di una bellezza unica.
Altrettanto amata dagli stranieri, Siena sorprende e stupisce con il suo incredibile fascino medievale, e l'immenso patrimonio storico, artistico, paesaggistico. Per non parlare delle sue indissolubili tradizioni legate principalmente alle contrade e al celebre Palio, che attrae visitatori da ogni parte del mondo.
Tra le città italiane preferite dagli stranieri c'è anche Bologna, la città dei portici e delle torri, con un centro storico medievale tra i più estesi e meglio conservati d’Europa, costellato di locali, osterie, teatri e botteghe. Il capoluogo emiliano gode di una fama mondiale per la sua cucina e per l'atmosfera socievole e vivace che la caratterizza.
A rubare il cuore degli stranieri c'è anche Lecce, la "Firenze del Sud". Scrigno di bellezze architettoniche uniche, è la meta ideale per i viaggiatori che desiderano esplorare alcune delle destinazioni italiane meno conosciute, ma tra le più suggestive.
Perla del sud della Sicilia, culla della Magna Grecia, Agrigento lascia senza fiato i turisti stranieri per il suo vasto patrimonio storico e archeologico. La destinazione ideale per un viaggio nel tempo, tra le chiese antiche del centro storico e i templi dorici della Valle dei Templi, ma anche per una vacanza rilassante in cui non mancano spiagge e mare cristallino.
Tra le 10 città italiane che lasciano senza fiato gli stranieri c'è, infine, Verona, nota in tutto il mondo per l'amore travagliato di Romeo e Giulietta. Qui c'è davvero tantissimo da fare e vedere, tra antichi palazzi, opere teatrali e musicali, mostre e strutture architettoniche imponenti, come la celebre Arena, e un centro storico di un fascino unico.