Arroccati a picco sul mare, immersi nella natura o in riva a un lago, i borghi sono scrigni di storia, arte e cultura dove il tempo sembra essersi fermato e il ritmo della vita scorre ancora lento. Non è facile fare una selezione dei più fotogenici d'Italia, ma ne abbiamo comunque scelti 10 che fanno innamorare a partire da Bellagio, che si specchia nel Lago di Como, disegnato da un grazioso centro storico da cartolina e da elegantissime ville. (Nella foto, Bellagio, Como).
Fascino indiscusso è quello di Manarola, nella cornice unica delle Cinque Terre, un "nido d'aquila" a picco sul mare con le tipiche casette dai colori pastello. Una passeggiata tra gli stretti vicoletti e la principale via panoramica dona una visuale che non si dimentica.
Sembra uscito da una fiaba il borgo di Brisighella, nel circuito dei Borghi Più Belli d'Italia, vegliato dai maestosi pinnacoli rocciosi su cui si erge la famosa Rocca. Una visita si completa con una piacevole passeggiata tra le case in pietra, nell'abbraccio di calanchi, vallate e uliveti.
Nel cuore della Maremma toscana incanta l'antico borgo di Pitigliano, che si staglia su una rupe di tufo immersa in boschi verdeggianti. Qui, l'atmosfera sospesa e i colori della pietra conducono in un emozionante viaggio indietro nel tempo, fino al Medioevo.
Inconfondibile e suggestiva è Civita di Bagnoregio, detta la "Città che muore", affascinante borgo della Tuscia viterbese dall'alto del suo sperone di tufo. Meta da "una volta nella vita", resiste ancora in un paesaggio lunare immerso nei calanchi.
Tra i borghi più fotogenici d'Italia non si può non nominare Scanno, uno dei più emozionanti d'Abruzzo, un autentico "presepe a cielo aperto". Con il suo iconico lago a forma di cuore, le stradine tortuose per raggiungerlo, e il panorama invidiabile sulla Riserva del Sagittario è uno spettacolo.
Nel favoloso scenario della Costiera Amalfitana è una perla Positano, apprezzato in tutto il mondo per la sua bellezza verticale e i colori pastello delle case. Il mare cristallino e i vicoli dove ogni scorcio è una sorpresa ne fanno una meraviglia a cielo aperto.
Può mancare nella lista Alberobello, uno dei borghi più iconici della Puglia, unico nel suo genere? Certo che no! I candidi Trulli, le stradine che li uniscono, i negozietti tipici sono un'esperienza davvero magica.
Frazione di Scilla, Chianalea ha un'identità inconfondibile e assomiglia a una piccola Venezia, dove le colorate casette e il mare si incontrano. I vicoletti che si aprono sul blu donano infiniti scorci da fotografare, così come le barchette al sole adornate di fiori.
Nell'abbraccio del mare e della montagna, il pittoresco borgo costiero di Cefalù è una meta vacanziera perfetta per ogni stagione. Vegliato dal Tempio di Diana, si fregia dell'appartenenza ai Borghi Più Belli d'Italia e custodisce la magnifica Cattedrale normanna Patrimonio UNESCO.