5 destinazioni perfette per provare l’esperienza rigenerante del bagno di fieno

Un'insolita alternativa ai tradizionali trattamenti di benessere. Il bagno di fieno è una vero toccasana per il corpo e per la mente

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Avete mai sentito parlare del bagno di fieno? Si tratta di un trattamento di benessere in piena regola in grado di restituire numerosi vantaggi per la mente e per il corpo. Come il nome stesso suggerisce, alla base di questa esperienza sensoriale, c’è il fieno, un elemento naturale inedito e sorprendente che ci consente di provare emozioni rigeneranti e primordiali.

Non tutte le destinazioni del mondo sono in grado di offrire il bagno di fieno, si tratta, infatti, di un’esperienza legata alla stagionalità e ad alcuni territori. Fortunatamente, il nostro BelPaese, rientra tra i luoghi che propongono proprio questo trattamento sorprendente e rigenerante. Pronti a organizzare il prossimo viaggio?

I bagni di fieno in Tirolo

Provate a chiedere dei bagni di fieno in Tirolo ai cittadini del territorio, vi racconteranno che grazie a tradizioni tramandate da generazioni, in questo luogo esiste una delle esperienze più belle e rilassanti del mondo. I bagni di fieno tirolesi sono preparati con una miscela di erbe locali come l’arnica, l’achiella, la fragolaccia e la vernoica. Durante il trattamento, il corpo viene avvolto completamente con le erbe e con il fieno di montagna così da ricevere tutte le sostanze benefiche di questi prodotti naturali.

Fonte: iStock
L’esperienza rilassante e rigenerante del bagno di fieno

Un letto di fieno a Gressoney-La-Trinité

Nell’ultimo centro abitato della valle percorsa dal torrente Lys c’è una tradizione incredibile tutta da scoprire offerta dal Romantik Hotel Jolanda. È qui che gli ospiti possono provare un bagno di fieno alla temperatura di 40°, comodamente distesi su un letto.

Il bagno di fieno sulle Dolomiti

Ancora in Italia, avvolti dalla meravigliosa e suggestiva cornice delle Dolomiti, si può sperimentare il bagno di fieno. Per farlo dobbiamo spostarci alle pendici dell’Alpe di Siusi, esattamente a Fiè allo Sciliar, una rinomata destinazione termale che offre questa esperienza rigenerante e rilassante, per il corpo e la mente.

Fonte: iStock
Il bagno di fieno in Italia

San Gimignano e il rituale nostrano

Ancora una volta è la nostra splendida Italia a offrirci un’esperienza sensoriale da provare almeno una volta nella vita. Ci spostiamo a San Gimignano, è qui che Villasanpaolo Spa Resort offre un trattamento rituale esfoliante per eliminare impurità e tossine e rigenerare il corpo, proprio attraverso il fieno.

La sauna al fieno dell’Alto Adige

Non solo bagni, il fieno è utilizzato anche per la sauna. Questa è la proposta di una delle più celebri località di benessere in Italia: Merano. La sauna al fieno biologico dell’Alto Adige è un’alternativa alla più celebre sauna finlandese che consente, a chiunque la provi, di vivere la magica atmosfera delle malghe di montagna.

Fonte: iStock
Vista di un vecchio fienile dell’Alto Adige

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963