In Italia di borghi da favola che sembrano toccare il cielo con un dito ce ne sono tantissimi, ma anche il resto del mondo può vantare luoghi in cui l’uomo ha costruito case direttamente sulla roccia. Ma quali sono i più belli? Uno di questi è Cliff Palace (nella foto), il più grande di una serie di resti di antichi villaggi che si trovano all’interno del Parco Nazionale di Mesa Verde, un'area protetta degli Stati Uniti.
Voliamo in Francia per scoprire Gordes, uno dei villaggi più belli del Paese che si trova arroccato su uno sperone di roccia. Tra panorami mozzafiato e stradine lastricate dove svettano case in pietra, è stato il set del film "Un’ottima annata" con Russel Crowe.
Poi ancora Al Hajjarah, uno dei villaggi più belli e caratteristici dello Yemen. Vi basti pensare che è costruito sull’orlo di un precipizio e che vanta delle particolari case a torre. Fondato nel 12esimo secolo, è un luogo da scoprire assolutamente.
Non da meno è Leh, in India, un villaggio che si trova incastonato in un ripido costone roccioso. Qui svetta un imponente palazzo reale da dove si gode di un panorama straordinario sulle case e sulla catena dell’Himalaya. Inoltre, è uno dei centri abitati più alti del mondo.
Bellissimo anche Ronda, in Spagna, che si trova appollaiato sulla gola del fiume Tajo che spacca letteralmente in due il paese. Un luogo così suggestivo che in passato diversi personaggi illustri, come Hemingway e Dumas, sono rimasti affascinati dai suoi panorami mozzafiato.
Straordinario è Göreme, in Turchia, un luogo particolarmente celebre grazie ai suoi “camini delle fate”, curiose formazioni di roccia tipiche della Cappadocia. Da queste parti paesaggi lunari, pieni di cavità e grotte, si mescolano a edifici creati direttamente nella roccia.
Voliamo poi a Piodao in Portogallo, un piccolo villaggio incastonato nella Serra do Acor dominata da pascoli e paesaggi meravigliosi. Qui le case in pietra sono disposte ad anfiteatro, una disposizione che al tramonto trasforma questo luogo in un magnifico presepe.
Oia, costruito in alto sul bordo dell'omonima caldera, è probabilmente il più bello e pittoresco villaggio di Santorini. Qui svettano chiese dalle cupole blu e abitazioni bianche che sembrano sospese nel vuoto. Un luogo che vanta piccoli vicoli, un panorama mozzafiato, negozi, musei, gallerie d’arte e molto altro ancora.
Molto pittoresco anche il villaggio di Costantina in Algeria che si trova abbarbicato alle rocce che sovrastano il corso del fiume Rhumel. Chiamata anche la Città dei Ponti, regala un bellissimo panorama fatto di vallate e gole.
Infine Omis, in Croazia, un luogo dominato da enormi montagne che formano gole maestose. Visitarla vuol dire scoprire il meglio della Dalmazia fatto di sontuosi paesaggi, cibo delizioso, spiagge paradisiache e un patrimonio storico particolarmente ricco.