Se state cercando un posto incredibile, mozzafiato e stupendo per un viaggio, le grotte di ghiaccio islandesi sono quello che fa per voi. Dovete prendere un aereo e volare in direzione Vatnajökull, una cappa di ghiaccio situata nell'Islanda sudorientale, luogo magico per escursioni sotto lo zero, sfidando una natura maestosa e dai colori brillanti.
Il Vatnajökull ha uno spessore medio di 380 metri e massimo di 950 metri, contiene circa 3.100 km³ di ghiaccio. Si innalza fino ai 2110 metri, con una quota media di 1215 m. È la quarta massa di ghiaccio più grande al mondo dopo la calotta glaciale dell'Antartide, la calotta glaciale della Groenlandia ed il Campo de Hielo Sur in Patagonia. Uno spettacolo della natura.
Le grotte Vatnajokull sono meta amatissima sia dagli appassionati di natura ma anche dai fotografi. La bellezza di questo posto ha qualcosa di magnetico e al tempo stesso surreale. Se pensate di avere già visto le bellezze della natura, mettetevi alla prova e sfidate il freddo.
Il Vatnajokull National Park è stato istituito al fine di conservare la natura. L’area protetta comprende una serie di valli, monti, cascate, corsi d’acqua e ambienti un tempo parchi nazionali. Con la creazione del Vatnajokull National Park è stata accorpata all’area del ghiacciaio da cui prende il nome, i già esistenti Skaftafell National Park a sud ovest.
Avete mai desiderato assistere alla bellezza silenziosa di una grotta di ghiaccio durante l'inverno? Bene, esistono percorsi guidati proprio per vivere quest’esperienza. Il tour inizia scendendo nel cuore della terra. Una volta scesi nel ghiaccio, esplorerete una grotta da azzurra, che sembra di vetro, in sicurezza con le guide.
La zona si presta a tutti coloro che amano trekking ed escursioni guidate. Ci sono percorsi per ogni livello di allenamento e in 4/6 ore è possibile visitare ghiacciai e grotte. Il percorso verso il ghiacciaio Vatnajökull, di solito inizia nel Parco Nazionale di Skaftafell.
Da non perdere, è un’escursione della grotta di cristallo. Il nome deriva dai brillanti riflessi blu dovuti alla pressione esercitata dal peso della neve caduta dal ghiacciaio e stratificata durante i secoli. Da ciò deriva un’incredibile purezza e trasparenza del ghiaccio, che nelle ore di sole sembra tagliente cristallo, appena lucidato.
Senza allontanarsi troppo, ecco un’altra meraviglia della natura. La grotta di ghiaccio blu. Questa è visitabile solo nella stagione fredda, quando le basse temperature rendono il ghiaccio più saldo e compatto. All’interno di questo antro freddo e luminoso vi sentirete trasportati in un altro mondo.
Per godersi al meglio il viaggio delle lande del ghiaccio, potete bere qualcosa di caldo al Café Jökulsárlón, accanto alla famosa laguna glaciale nel sud-est dell'Islanda. Una vista così non la trovate ovunque e potrete apprezzare un assaggio di vita locale.
Altra tappa nei dintorni è la Diamond Beach. Qui potrete vedere gli iceberg di Jökulsárlón levarsi sulla sabbia nera. È un posto misterioso e magico, proprio come gran parte dell'Islanda. Farà freddo, sì, ma nel cuore sentirete un calore mai provato.