Non solo mare, isole e spiagge paradisiache: la Thailandia è una destinazione emozionante ricca di templi, sentieri escursionistici, occasioni di sport e di scoperta. Ad esempio, a Pattaya svetta il Santuario della Verità, l'edificio in legno più grande del mondo costruito grazie a un gioco di incastri che sorregge l'intera struttura. Le sculture interne sono completamente realizzate a mano. (Nella foto, il Santuario della Verità).
A un'oretta di treno da Bangkok, lascia senza fiato Ayutthaya, l'antica capitale della Thailandia. Il sito archeologico Patrimonio UNESCO custodisce ben 67 templi edificati nel Trecento e un'attrazione unica: il Wat Mahathat, un Buddha "abbracciato" da imponenti radici secolari.
Altro emozionante sito Patrimonio UNESCO, a metà strada tra Bangkok e Chaing Mai, è Sukhothai, "Alba della Felicità". È un luogo dalla bellezza travolgente, con iconici monumenti, magnifici templi e un'atmosfera magica.
A circa tre ore d'auto dalla capitale, una meta da fiaba è il Parco Nazionale di Erawan, uno dei più frequentati tra i 110 del Paese. Qui, come scie di seta, scorrono le magnifiche cascate che danno vita a piscine di acqua limpidissima.
Paradiso nascosto dell'isola di Koh Muk è la meravigliosa spiaggia Sa Morakot, che si raggiunge navigando per circa 80 metri in kayak lungo un tunnel oscuro. Chiamata anche Emerald Cave, è lambita da acqua verde smeraldo e vegliata da pareti rocciose ricche di lussureggiante vegetazione tropicale.
Altra meta da non perdere durante un viaggio in Thailandia è il Parco Nazionale di Khao Sok, magnifica riserva naturale contraddistinta da giungla incontaminata, suggestive formazioni carsiche che assomigliano a torri e dal lago Cheow Lan. Per esplorare il parco scegliete tra sentieri escursionistici, safari a dorso di elefanti o rafting, kayak oppure canoa.
A un'ora e mezza in auto dalla città di Chiang Mai, sorprendono le Cascate Bua Tong, conosciute anche come le "cascate appiccicose". Infatti, le pareti calcaree delle cascate sono veramente appiccicose e permettono, così, di arrampicarsi fino alla cima senza scivolare: un'avventura senza eguali.
Wat Phrathat Doi Suthep è uno dei templi più sacri della Thailandia del nord, a una quindicina di chilometri da Chiang Mai. Si raggiunge percorrendo una scalinata di ben 309 gradini con le balaustre decorate con due maestosi Naga, serpenti sacri della mitologia Induista-Buddista.
Nella provincia di Udon Thani, emozionante è il lago su cui galleggiano centinaia di fiori di loto tingendone di rosa la superficie. Uno spettacolo di rara bellezza che avviene da novembre a febbraio e raggiunge il suo culmine la mattina presto quando i fiori sono totalmente aperti.
Lungo la costa delle Andamane thailandesi, spettacolare località balneare è Khao Lak, il cui paesaggio è sovrastato da scogliere di roccia calcarea immerse nella vegetazione tropicale. Spiagge di soffice e candida sabbia, mare cristallino, strutture di alto livello e panorami che non si dimenticano mai.