Quando l’uomo, incontra la natura e la plasma rispettando le sue regole e la sua bellezza, nascono delle vere e proprie opere d’arte. È questo il caso dei ponti, meraviglie dell’ingegneria passata e moderna che, nonostante la loro massima funzionalità, contraddistinguono il territorio con un’estetica attaccativafnte e a volte magnificente. Questi, sono i ponti più belli del mondo che abbiamo selezionato per voi e che dovreste vedere almeno una volta.
Si tratta di uno dei ponti più belli e alti del mondo: il viadotto di Millau che attraversa la valle del Tarn nella Francia Meridionale è il più alto ponte veicolare del mondo. È più alto della Torre Eiffel e soltanto una ventina di metri più basso dell’Empire State Building.
Ci troviamo a Sidney, in Australia, qui esiste un ponte sospeso a otto corsie che attraversa Johnstons Bay. Si tratta di un’opera di ingegneria futuristica che incanta viaggiatori da tutto il mondo.
Il famosissimo Brooklyn Bridge, considerato tra i più belli del mondo, è stato il primo ponte sospeso con l’acciaio. A renderlo iconico non solo la sua bellezza ma anche la funzionalità: per molto tempo è stato l’unica connessione tra le città di Manhattan e Brooklyn.
Il Chain Bridge, conosciuto anche come il ponte delle catene è considerato simbolo storico della memoria della città. Si tratta infatti del più antico ponte di Budapest realizzato per collegare le due parti della città.
Il Donghai Bridge di Shanghai, Cina, è in assoluto il più lungo e suggestivo ponte marittimo del mondo con un’estensione in lunghezza pari a 32.500 metri.
Più che un ponte, un vero e proprio simbolo dell’era industriale. Curve sinuose, giochi di luce e strutture a balze rendono il ponte ferroviario in acciaio che attraversa il fiume Forth a Edimburgo, uno dei ponti più belli del mondo.
Questo bellissimo ponte, costruito sulla città spagnola Ronda nasce sulla spaccatura di un profondo abisso roccioso. Realizzata nel settecento, la struttura è funzionale al collegamento tra i quartieri della città regalando viste magnifiche.
Se siete attratti dalla natura autentica e selvaggia della Malesia, percorrere il ponte sospeso di Langkawi, vi regalerà un'esperienza unica facendovi ritrovare al centro del mondo, tra il cielo azzurro e la verde vegetazione.
Quando l’ingegneria e l’arte si ispirando alla natura nascono opere d’arte sbalorditive. È il caso del Golden Bridge, il ponte vietnamita la cui struttura poggia su gigantesche mani fuori scala inaugurato soltanto nel 2018.