Silenzio, senso di infinito, libertà, istinti di sopravvivenza, orizzonte. Sono solo alcune delle parole che vengono associate ai deserti. Luoghi in cui Madre Natura ha dato veramente il meglio di sé e che regalano emozioni davvero uniche nel loro genere. Delle distese di sabbia (e non solo) più suggestive del mondo ve ne avevamo già parlato. Oggi, invece, vogliamo portarvi a scoprire alcuni deserti davvero incredibili (nella foto il Deserto Black Rock) e spiegarvi anche il perché lo sono.
Iniziamo questo viaggio mistico dal Deserto del Namib situato principalmente in Namibia ma che tocca anche l'Angola e la Repubblica Sudafricana. Il motivo per cui è uno dei deserti più spettacolari non è solo la sua evidente bellezza, ma anche perché è considerato uno dei più antichi del mondo. I colori che creano le dune di sabbia sono sorprendenti, soprattutto nei pressi di una delle località più turistiche, Sossusvlei, dove sorge, si dice, la duna più alta del mondo, la Big Daddy.
Bisti Badlands è invece un favoloso deserto di pinnacoli che si trova in New Mexico. Si distingue per essere uno dei più spettacolari perché è un luogo surreale, poco conosciuto e straordinario dal punto di vista naturalistico. Qui, la distesa di rocce, tumuli, pinnacoli, canyon dalle forme più strane hanno creato uno scenario mozzafiato per il viaggiatore curioso che si spinge in questo luogo remoto ma stupefacente.
Inospitale, ma affascinante è il Deserto Rub’ al-Khali situato nella parte meridionale della penisola araba. Questo si distingue per essere uno dei più spettacolari perché è inesplorato, ma anche il luogo più ricco di petrolio della terra. Il Rub’ al-Khali è il secondo deserto di sabbia più grande del mondo e con dune più alte della Tour Eiffel.
Meraviglioso anche il Deserto del Mojave che si estende fra gli stati della California, del Nevada, dell’Arizona e dello Utah. Questo si distingue per essere uno dei più eccezionali del mondo perché al suo interno si trovano molti parchi naturali come la Death Valley. Senza dimenticare le perle nascoste e le stranezze che solo gli Stati Uniti sanno regalare.
Voliamo poi nel Deserto salato del Kavir che si trova nel cuore dell’Iran. Anche questo è uno dei più incredibili del mondo e per un assurdo motivo: lo sbalzo termico fra il giorno e la notte è di 70 °C: le temperature sono molto alte di giorno, tanto da far evaporare le acque delle paludi che lasciano vasti terreni ricoperti da croste di sale.
Il Turkmenistan, nell’Asia centrale, è quasi interamente occupato dal Deserto del Karakum che è unico al mondo poiché è attraversato da un canale artificiale costruito tra gli anni cinquanta e ottanta del ‘900, il Canale del Karakum. Questo è il più grande canale di irrigazione del mondo, ed è addirittura navigabile. Inoltre, qui è presente la cosiddetta “Porta dell’Inferno”, un cratere scavato dall’uomo nel 1971 per la ricerca del petrolio che vide però il crollo del terreno circostante.
Tra i deserti più spettacolari del mondo c'è anche il Deserto della Giudea che si trova a est di Gerusalemme e scende fino al Mar Morto. E lo è perché, da un punto di vista storico, avvicina alle origini della fede cattolica. Nella Bibbia, infatti, si parla di molti insediamenti all’interno e all’esterno di questo deserto. Inoltre, qui si trovano anche le città bibliche di Betlemme, Gerico ed Ebron, per citarne solo alcune, ma anche le grotte di Qumran, in cui alla metà del XX secolo sono stati scoperti i manoscritti del Mar Morto, nonché vari monasteri cristiani antichi, alcuni dei quali ancora attivi. Senza dimenticare i vari siti archeologici tra cui Masada e Horkenya.
Straordinario anche il Deserto Nubiano in Sudan, che fin dai tempi più remoti è stato abitato da popolazioni nomadi, ma frequentato anche dagli antichi Egizi che estraevano da queste montagne l’oro per i Faraoni. Si distingue per essere uno dei più incredibili del mondo perché è attraversato da scenografiche vallate caratterizzate da una natura selvaggia e sempre diversa.
Terminiamo questo viaggio davvero eccezionale al Deserto Black Rock nel Nevada che risulta essere uno dei più assurdi del mondo perché qui un'opera realizzata dall'uomo viene migliorata dalla natura. Infatti, qua si sviluppa il Fly Ranch Geyser, probabilmente l'unico geyser al mondo "artificiale" creatosi durante la realizzazione di un pozzo acquifero sotterraneo. Eppure, la natura ha fatto il suo corso creando un fenomeno davvero spettacolare: la formazione di stratificazioni di diversi colori nella struttura alla base.