Ci sono paesaggi naturali che non ti aspetteresti necessariamente in Germania: bizzarre formazioni rocciose, acque turchesi e scogliere da favola. Ecco una piccola panoramica dei fenomeni naturali più belli della Germania.
Questo incredibile ponte di pietra si trova nel mezzo di "Azaleen - und Rhododendronpark Kromlau", il bellissimo parco naturalistico di Kromlau, un'incantevole cittadina vicino al confine polacco. Realizzato nell'Ottocento, specchiandosi sull'acqua crea un cerchio perfetto. Grazie al paesaggio soprannaturale dà l'impressione di trovarsi di fronte ad un varco dimensionale pronto a trasportarti in un mondo parallelo.
Situato ad est della bellissima città di Dresda, il Parco Nazionale della Svizzera Sassone è una delle gemme nascoste della Germania. Queste incredibili formazioni rocciose, chiamate “Bastei”, attirano ogni anno viaggiatori che seguono mete uniche. Questo paesaggio è il risultato naturale dell'erosione dell'acqua nel corso dei millenni. Percependo l'interesse turistico di questo sito, già ambito dai pittori nel XIX secolo, il governo ha deciso di realizzare un ponte in pietra che attraversa le formazioni rocciose.
Gli storici ritengono che questo sito costituito da incredibili formazioni rocciose, potrebbe essere stato un luogo di culto pagano. È facile capire perché gli uomini fossero in soggezione di fronte a questo affascinante miracolo della natura. In epoca contemporanea, i nazisti si interessarono in modo particolare al sito, perché Himmler volle tornare alle tradizioni germaniche precristiane e fare di Externsteine un luogo simbolico dell'identità germanica.
L'acqua del fiume Gutach a Triberg si tuffa in profondità per 163 metri compiendo ben sette salti. Questo rende la cascata di Triberg la più alta della Germania. Lo spettacolo naturale è particolarmente impressionante durante la stagione delle piogge. In inverno, la cascata si trasforma in un affascinante paesaggio di ghiaccio.
A pochi chilometri dal confine austriaco, il lago Hintersee è una delle meraviglie naturali più belle della Germania. Un itinerario in Baviera non può escludere i laghi Hintersee e Königssee. Questi laghi, profondi quasi 200 m, sono di un blu accattivante. Se ci venite in estate o in autunno non perdetevi lo spettacolo delle mucche che attraversano la distesa d'acqua in barca: vengono trasportate da un'estremità all'altra del lago per pascolare sull'erba più fine e gustosa della Germania.
Situato a soli 30 minuti di auto, dal lago Hintersee, il lago Konigssee è anche una delle migliori meraviglie naturali della Germania. Nel sud-est della Baviera, vicino al confine austriaco, è possibile fare il bagno in un lago di profondità abissale e di incredibile purezza. Il suo nome deriva dalla Basilica di San Bartolomeo costruita sulla riva del lago, che può essere raggiunta facendo una gita in barca.
Fino al 1860 il faraglione "Lange Anna" alto 47 metri era ancora collegato all'isola principale da un ponte di roccia naturale, quando il collegamento crollò. Per proteggere la roccia da ulteriori distruzioni, è stata costruita una barriera protettiva nell'acqua. Fino ad oggi rimane un ago di roccia di circa 25.000 tonnellate, che è il simbolo di Helgoland e una popolare destinazione turistica.
Desiderate un ritorno alla natura selvaggia per ricaricare le batterie? L'isola di Rügen offre questo e molto altro. La più grande delle isole tedesche è abbastanza facile da raggiungere in quanto è collegata al resto del paese dal ponte di Stralsund. L'isola di Rügen è una destinazione popolare per i viaggiatori che cercano spiagge infinite, natura, calma e architettura. Assicurati di visitare Sellin e fare una passeggiata sulla spiaggia, che è stata premiata come una delle spiagge più pulite della Germania.
Al confine con l'Austria, lo Schrecksee è un magnifico lago situato a quasi 2000 metri di altitudine nella sublime regione della Baviera, luogo ancora poco conosciuto dal grande pubblico ma frequentato dagli appassionati di escursioni. Per arrivarci bisogna intraprendere un percorso di circa 7 ore, che attraversa in parte l'Austria. Voglia di natura e silenzio? Questo è il posto per voi.