C’è un posto nel mondo che è davvero incredibile e nonostante la bellezza raccontata attraverso video e foto, nulla è paragonabile alle emozioni che si trovano di fronte alle cascate dell'Iguazù. Quando Eleanor Roosevelt le vide per la prima volta affermò con assoluta certezza che neanche lo spettacolo offerto dalle cascate del Niagara potesse avvicinarsi a questo. E come dargli torto?
Nulla può fermare il batticuore che si prova quando ci si trova di fronte a una delle 7 meraviglie naturali del mondo e le cascate dell'Iguazù rappresentano un eccellenza, selvaggia e autentica della natura.
257 cascate con altezze che arrivano fino a 80 metri regalano uno spettacolo magnifico e senza confronto alcuni. Si tratta in assoluto delle cascate più impressionanti al mondo.
Al confine tra la Provincia di Misiones in Argentina e lo Stato del Paranà in Brasile, il fiume Iguazù, prima di confluire nel Rio Alto Paranà crea questa meraviglia che incanta occhi e cuore.
Le cascate sono raggiungibili sia dall’Argentina che dal Brasile e dal Paraguay e si trovano all’interno di due parchi Nazionali incredibili: il Parque Nacional do Iguaçu in Brasile e il Parque Nacional Iguazu in Argentina. Prendersi del tempo per scoprire la flora e la fauna del posto è davvero un’ottima idea.
Queste magnificenti cascate sono state scoperte nel 1542 da Cabeza de Vaca, un conquistadores spagnolo mentre era in cerca di una via per raggiungere il Paraguay. Alla sua vista, se ne innamorò e gli diede il nome di Cascate di Santa Maria.
Il territorio circostante alle cascate era abitato dagli indigeni che consideravano quella meraviglia della natura un dono sacro. Furono loro infatti a dare al sito il nome Iguazù che nella loro lingua originale significa grande acqua.
La leggenda indigena vuole che le cascate furono create per vendetta dal Dio M’Boy, raffigurato da un serpente, che dopo essere stato rifiutato dalla bellissima Naipi, fece annegare la fanciulla e il suo amato.
La bellezza e la magnificenza di queste cascate sono conosciute in tutto il mondo. Visitatori dall’intero globo giungono in ogni periodo dell’anno per ammirare una delle 7 meraviglie del mondo naturale.
Per vivere l’esperienza incredibile che la vista delle cascate dell'Iguazù può donare, il nostro consiglio è di evitare i mesi di Gennaio e Febbraio e quello di Giugno che registrano in assoluto il picco più alto di visitatori.