La nostra storia è legata in maniera imprescindibile alla religione cattolica e ai luoghi di culto, ognuno con una sua storia particolare e spesso immersi in panorami incredibili, come questa chiesa in Nuova Zelanda. Quali sono quelli più affascinanti del mondo?
La chiesa di Borgund, nel comune di Lærdal in Norvegia, rappresenta una delle stavkirke meglio conservate. Queste costruzioni sono i primi luoghi di culto costruiti in Scandinavia, realizzate interamente in legno con i muri formati da palizzate verticali, di solito circondate da panorami incantevoli e incontaminati.
A Mitterfirmiansreut , in Baviera, tra le montagne della Foresta Bavarese quasi al confine con la Repubblica Ceca, si trova una chiesa fatta interamente di neve e ghiaccio. Fu edificata circa un secolo fa, quando gli abitanti rimasero isolati a causa delle grosse nevicate ed è stata ricostruita dall’architetto Alfons Doeringer . Comprende circa 1400 metri cubi di neve e ghiaccio, per 20 metri di lunghezza e 19 di altezza, totalmente illuminata da luce blu.
Sull’isola di Mykonos, famosa per la movida estiva, si trova una delle chiese più famose e antiche della zona, composta dall’unione di 5 strutture diverse, tutte costruite con calce bianca tra il 1400 – 1500.
In Cappadocia, più precisamente a Goreme (Turchia) ci sono circa 150 chiese scavate nella roccia all’interno del canyon, i primi luoghi di culto dei cristiani perseguitati nella regione.
La cappella di Saint-Michel d’Aiguilhe è uno dei più importanti monumenti storici della Francia. È stata costruita più di mille anni fa sulla cima di un collo vulcanico, ed è raggiungibile tramite 268 gradini scavati nella roccia- Presenta all'entrata un arco con un bellissimo mosaico di pietre policrome.
La cattedrale di Zipaquirá è considerata una delle meraviglie del Sud America. Nonostante sia abbastanza recente è molto particolare perché situata a circa 180 metri sotto terra, all’interno di una grotta di sale luccicante.
Il santuario di Las Las Lajas , sempre in Colombia, si trova in un canyon formato dal fiume Guaitara, nel sud del paese. Vi si può accedere solamente tramite un ponte e il colpo d'occhio è davvero incredibile.
La chiesa di San Giorgio è la meglio conservata tra le 11 strutture monolitiche di Lalibela, in Etiopia. La cappella è rappresentata da un monolite a forma di croce, scavato per circa 12 metri nella roccia di tufo, senza muratura o altri interventi strutturali a sostenerla.
La cappella della Santa Croce di Sedona, città tra Poenix e il Grand Canyon, si trova in Arizona negli Stati Uniti. È molto suggestiva perché incastonata nella roccia ed edificata in un luogo possiede un’energia mistica quasi magica già riconosciuta dalle tribù indigene degli indiani d'America.
Infine, la chiesa italiana più particolare in assoluto è il santuario della Madonna della Corona, (Verona) alle pendici del Monte Baldo, vicino al Lago di Garda. La struttura lascia a bocca aperta i visitatori perché sembra sospesa a mezz’aria ed è incastonata interamente nella roccia.