Mare, mare e mare. Finisce la bella stagione ma la voglia di fare un tuffo e prendere il sole non passa mai. E di meraviglie nel nostro pianeta ce ne sono davvero molto. Infatti, vi avevamo già parlato delle acque più pulite d'Italia e delle spiagge più suggestive d'Europa. Oggi, invece, vogliamo portarvi a scoprire i mari più blu del mondo.
Iniziamo questo viaggio paradisiaco da Havelock Island in India, un luogo non facile da raggiungere, ma che vale assolutamente il viaggio. Spiagge bianche come la neve, acque color acquamarina e snorkeling sono solo alcune delle bellezze che si possono fare e ammirare in questa isola. Havelock Island è un ottimo rifugio per un idillio tropicale, completamente fuori dagli schemi.
Acque particolarmente blu anche alle Isole Cook nella Polinesia neozelandese. Una meraviglia costituita da 15 piccole isole nell'oceano Pacifico meridionale, fra cui Aitutaki, la più bella, chiamata anche "Perla dei Mari del Sud".
Non poteva di certo mancare Palawan nelle Filippine, eletta più volte "isola più bella del mondo" per le spiagge incantate, uno dei fiumi sotterranei più lunghi e belli del pianeta e una natura intatta fatta anche di colline e foreste.
Acqua blu e cristalline anche a Wineglass Bay, sulla penisola di Freycinet in Tasmania. Si presenta come una mezzaluna perfetta di sabbia bianca abbagliante lambita da un mare color zaffiro. Inoltre, questa è contornata da cime granitiche dalle tinte rosa e grigie.
Di fronte alle coste del Venezuela sorge Curaçao, l'isola principale dell'arcipelago delle Antille Olandesi e una delle destinazioni più affascinanti dei Caraibi. Un luogo imperdibile per gli amanti del mare poiché per la trasparenza delle acque, la bellezza delle sue spiagge come Kenepa Beach, ma anche per la sua graziosa capitale, Willemstad, è stata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità.
Si dice Bahamas e si pensa al paradiso e in particolare in ciascuna delle isole di Exuma dove il colore, la chiarezza e la temperatura (una media di 27°C tutto l'anno) dell'acqua sono davvero eccezionali, ma quando la marea si ritira l'emozione sale maggiormente e si rivelano nascosti banchi di sabbia bianca.
Mare pulitissimo anche in Giappone e più precisamente a Zamami, caratterizzata da un'acqua chiara e brillante. Una delle spiagge più frequentate è Furuzamami, dove è possibile fare immersione ammirando barriere coralline e pesci.
Meraviglie blu anche nella città di Puerto Ayora, nel centro delle Galápagos. Questo luogo è sede della Charles Darwin Foundation e del Parco Nazionale delle Galápagos dove il mare, inutile dirlo, è splendido.
Terminiamo questo viaggio straordinario a Sabah, uno dei 13 stati membri della Malesia dove si trova una lunga serie di isole e barriere coralline, tra cui l'isola più grande della Malesia, Pulau Banggi, sede di molte immersioni.