Apprezziamo spesso le incredibili opere d'arte create dall'uomo, che siano maestose architetture o addirittura intere città dal fascino suggestivo. Ma che dire dei capolavori della natura, gioielli che sembrano scolpiti nel tessuto della terra da una mano gigantesca? In giro per il mondo, ci sono decine di meraviglie tutte da scoprire: parchi rigogliosi e laghi turchesi, fragorose cascate e grotte profonde, foreste lussureggianti e vasti deserti. Partiamo insieme per un viaggio tra 10 di queste perle naturali da ammirare almeno una volta nella vita.
È la montagna più fotografata d'Islanda, un vero e proprio monumento della natura: il Kirkjufell si alza imponente per "soli" 463 metri con la sua forma alquanto particolare, dovuta all'azione dei ghiacciai presenti secoli fa, in una cornice da sogno. Intorno, si gode del magnifico panorama dei fiordi dalle acque cristalline e di spumeggianti cascate. Se vi sembra di riconoscerla, è perché ha fatto da sfondo ad alcune riprese della celebre serie tv Game of Thrones.
In un caleidoscopio di colori incredibili, le montagne del Parco geologico del Danxia cinese di Zhangye sono un'opera d'arte protetta dall'UNESCO. Le rocce scoscese, che si stagliano verso il cielo per centinaia di metri, sono formate da depositi di arenaria rossa ai quali, grazie all'erosione che opera da milioni di anni, si sono aggiunti strati di minerali che hanno donato loro un aspetto simile all'arcobaleno.
Lungo le coste dell'Oregon, vi è un luogo dalla bellezza sconvolgente: il pozzo di Thor (conosciuto come Thor's Well) è un vero e proprio "buco nell'acqua", dove l'oceano si riversa con le sue onde impetuose. Nato probabilmente come una serie di grotte marine collassate infine su loro stesse, il pozzo è oggi uno spettacolo da ammirare soprattutto con l'alta marea, quando il Pacifico si scaglia con forza contro le rocce e dà vita a giochi d'acqua incantevoli.
Nel suo lungo percorso attraverso l'Arizona, il fiume Colorado ha creato delle meraviglie della natura - come il Grand Canyon. A poca distanza, spicca un panorama incredibile conosciuto con il nome di Horseshoe Bend (letteralmente "curva a ferro di cavallo"). Qui il corso d'acqua si snoda in un meandro a forma di U dalla profondità di circa 300 metri, e al centro si innalza un picco di arenaria rossa dall'aspetto suggestivo.
Il Canada è ricco di paesaggi naturali davvero maestosi: uno di questi si trova nella Columbia Britannica, dove il fiume Murtle dà origine alle Helmcken Falls. Le cascate si gettano dall'alto di un vasto altopiano sin nelle profondità di un canyon incredibile, dal quale si gode un panorama unico al mondo. Questo è il luogo perfetto per chi ama camminare nella natura rigogliosa e selvaggia - la vista delle cascate è un premio straordinario per la fatica del percorso.
Nel cuore dello Yucatan, a poca distanza dal parco archeologico di Chichen Itza, ecco spuntare un gioielli della natura. Ik Kil è un cenote, ovvero una grotta nella quale si trova una fonte di acqua dolce: nelle sue profondità, raggiungibili grazie ad una lunga scalinata, si apre un laghetto dalle acque turchesi che per millenni ha celato antiche vestigia delle popolazioni che hanno vissuto nei dintorni. Dalle pareti del cenote, si possono ammirare piccole cascate e piante esotiche affascinanti.
Uno dei panorami naturali più suggestivi al mondo si trova a poca distanza da noi: stiamo parlando delle Gole del Verdon, nella regione francese della Provenza. Create dallo scorrere delle impetuose acque del fiume Verdon, queste splendide gole offrono non solo un paesaggio incredibile, ma anche il luogo ideale dove affrontare avventure strepitose. Irti sentieri per gli amanti del trekking, impervie pareti dove arrampicarsi e acque spumeggianti per fare rafting: non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Immergervi nella natura incontaminata, ammirando maestosi abeti che si innalzano verso il cielo: nel cuore dell'Olympic National Park dello stato di Washington, ecco l'incredibile foresta pluviale temperata di Hoh, una delle più grandi dell'intero Paese. La sua storia millenaria è impressa negli immensi tronchi, nei muschi e nelle felci che qui verdeggiano. È un vero e proprio paradiso terrestre.
Sembra una cattedrale lambita dalle acque, un vero capolavoro scolpito nella roccia dalle impetuose forze della natura: la grotta di Benagil, lungo le coste del Portogallo è una cupola che si erge sulle spiagge dell'Algarve. Dall'apertura sul soffitto entra una luce incredibile, mentre da quelle laterali si riversano le timide onde che spumeggiano sulla sabbia. La caverna marina, formata da accumuli di calcare, è opera di un incessante lavorio durato oltre 20 milioni di anni.
Concludiamo questo incantevole viaggio in Islanda, alla scoperta del panorama mozzafiato del canyon di Studlagil. Rimasto pressoché sconosciuto per moltissimo tempo, questo spettacolo della natura si è formato a causa di un fiume glaciale che si è fatto strada nella roccia vulcanica, dando vita a delle colonne di basalto dall'aspetto incredibile.