Bandiere Blu 2023: sono 458 le spiagge top d’Italia

Quest’anno le località italiane che hanno ottenuto la Bandiera Blu sono 226, 17 in più rispetto allo scorso anno

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Sono 226 quest’anno le località di mare e di lago che hanno ottenuto la prestigiosa Bandiera Blu, 17 in più rispetto allo scorso anno, tra cui anche 84 approdi turistici. Sono 458 le spiagge considerate le migliori d’Italia. Quest’anno, le Bandiere Blu sui laghi sono 21, con quattro nuovi ingressi.

Le nuove Bandiere Blu

Le 17 nuove località che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento: quattro in Puglia ovvero Gallipoli, le Isole Tremiti, Leporano, in provincia di Taranto, e Vieste; sono due in Calabria, a Catanzaro e a Rocca Imperiale, in provincia di Cosenza; due anche in Liguria, Laigueglia (SV) e Sori, in provincia di Genova; due in Lombardia, Sirmione e Toscolano Maderno, entrambe sul Lago di Garda; due Bandiere Blu in Piemonte, San Maurizio d’Opaglio e Verbania, sul Lago Maggiore; una in Campania, a San Mauro Cilento; una anche in Emilia-Romagna a Gatteo, in provincia di Forlì-Cesena; una nelle Marche a Porto San Giorgio; una nel Molise a Termoli, e una Bandiera Blu anche in Toscana a Orbetello, Grosseto.

Chi ha più Bandiere Blu

Con i nuovi ingressi, è la Liguria la regione italiana a vantare il maggior numero di Bandiere Blu quest’anno, con un totale di 34 località. Segue la Puglia che, con le quattro new entry, raggiunge 22 spiagge. La Campania, la Toscana, con un nuovo ingresso ciascuna, e la Calabria ne hanno tutte 19. Le Marche salgono a 18, mentre la Sardegna conferma le sue 15 località, così come l’Abruzzo che resta a 14 e la Sicilia a undici.

Dieci Bandiere Blu per il Lazio e per il Trentino-Alto Adige. L’Emilia-Romagna vede premiate nove località con un’uscita eccellente, Cattolica, ma un nuovo ingresso e nove sono anche i vessilli che sventolano nel Veneto.

La Basilicata conferma le sue cinque località, mentre sono due i nuovi ingressi del Piemonte che ottiene anch’esso così cinque Bandiere Blu. La Lombardia sale a tre Comuni con Bandiera Blu, con i suoi due nuovi ingressi. Il Molise ne conquista due grazie al nuovo ingresso. Due sole Bandiere al Friuli-Venezia Giulia che conferma quelle dell’anno scorso.

Tutte le località Bandiera Blu in Italia

Sono 226 quest’anno i Comuni italiani Bandiera Blu. Ecco l’elenco Regione per Regione, incluse le new entry.

Gli approdi turistici

Sono 84 gli approdi turistici italiani premiati quest’anno con la Bandiera Blu. Ecco l’elenco:

I criteri di assegnazione

Le Bandiere Blu sono riconoscimenti che vengono assegnati ogni anno dalla Fee (Foundation for Environmental Education), l’organizzazione internazionale senza scopo di lucro presente in 81 Paesi, ai Comuni rivieraschi e agli approdi turistici che si distinguono per la qualità delle acque, ma anche per i servizi offerti a residenti e turisti, per le aree pedonali, le piste ciclabili, l’arredo urbano, le aree verdi, le strutture alberghiere per un totale di 32 parametri che vengono aggiornati regolarmente. Quest’anno, per esempio, sono statipresi in esame anche l’impegno sociale e l’inclusività. Quella del 2023 è la 37^ edizione delle Bandiere Blu.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 in occasione dell’Anno europeo dell’ambiente e che viene assegnato ogni anno in 50 Paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei. Di fatto, è una certificazione di qualità ambientale delle località turistiche balneari.

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963