Si stanno per avvicinare Pasqua e Pasquetta, giorni da sfruttare per fare delle gite nel nostro Paese a caccia di sagre ed eventi imperdibili. Come di consuetudine, noi di SiViaggia abbiamo selezionato alcuni appuntamenti davvero interessanti e che renderanno queste importanti festività ancora più belle e divertenti.
Dal 29 marzo all'1 aprile a Grado, in provincia di Gorizia, va in scena il Grado Street Food che porterà i migliori Food Truck del mondo in giro per la città. L'occasione ideale per assaggiare Pinsa e Puccia romana, ma anche Panini Gourmet, Pietanze messicane, Arrosticini abruzzesi, Fritture di mare e molto altro ancora.
Dal 30 marzo all'1 aprile si può andare anche a San Martino sul Fiora, in provincia di Grosseto, dove va in scena la Sagra dell'Agnello: è l’appuntamento enogastronomico più antico del territorio, piena di stand gastronomici in cui fare degustazione dei prodotti tipici locali e scoprire i prodotti artigianali, vedere sfilate e spettacoli musicali dal vivo.
Il giorno di Pasquetta presso Edenlandia, parco divertimenti di Napoli, l'ingresso è gratis e si passa la giornata tra attrazioni, cibo e magia. L’appuntamento è per lunedì 1° aprile dalle 10 a mezzanotte.
Voliamo ora a Megli, in provincia di Genova, dove l'1, il 6 e il 7 aprile va in scena la Sagra delle Focaccette. Giornate perfette per gustare delle golose focaccette per le quali occorrono circa 400 chili di farina e 200 di stracchino.
Dal 30 marzo all'1 aprile a Città della Pieve, in provincia di Perugia, si può partecipare alla Mostra Mercato di Pasqua: oltre 50 espositori offrono eccellenze produttive del panorama umbro e nazionale, un appuntamento da leccarsi i baffi.
Voliamo ora a Tonara, in provincia di Nuoro, dove l'1 aprile si può partecipare alla Sagra del Torrone: ha luogo sin dagli anni Settanta e offre questo prodotto dalle radici antichissime, custodite nelle ricette tradizionali che si tramandano di generazione in generazione.
Cavriago sorge invece in provincia di Reggio Emilia e qui, domenica 31 marzo, è il giorno del Palio dei Ciccioli e Fiera del Bue Grasso. Si tratta di un appuntamento che permette di seguire la preparazione dei ciccioli direttamente dalle mani di oltre una ventina di norcini che si sfideranno al Palio dei Ciccioli.
Tanto gusto anche a San Marcello, in provincia di Ancona, dove l'1, il 6 e il 7 aprile sono i giorni della Sagra della Salsiccia: musica, buon cibo ed allegria torneranno a riempire le strade del borgo, un appuntamento davvero imperdibile.
Infine Pienza, in provincia di Siena, dove il 30-31 marzo, e poi ancora l'1, 25-26-27-28-29-30 aprile e 1 maggio va in scena la Festa di Primavera. Le specialità da gustare saranno tantissime, tra cui Pici, Ribollita, Carne alla Brace, Porchetta, Cacio e Prosciutto, Salsicce e Fagioli, Bistecca Fiorentina alla brace e Agnello alla brace.