Quest’inverno è in programma tutta una serie di mostre assolutamente imperdibili. Occasioni uniche e che, da dicembre ai primi mesi del 2023, doneranno la possibilità di scoprire e osservare da vicino alcune delle più belle opere di artisti presenti e passati, capaci di conquistare occhi e cuore di chiunque grazie alle infinite sfumature di colore e di fascino delle loro opere. Mostre che, lungo tutta la nostra penisola, accompagneranno i visitatori in un viaggio nella bellezza e nella meraviglia più autentica, regalando attimi di pace e relax che sapranno scaldare questo lungo inverno con l’immenso calore dell’arte e dei sui protagonisti.
Roma, per tutto l’inverno, ospita la più attesa e grande mostra dell’anno dedicata al genio di Van Gogh (nella foto l’opera del 1889 “La notte stellata”). Un viaggio nell’arte di uno dei più celebri pittori del 1800 e che, lungo le stanze di Palazzo Bonaparte sapranno lasciarvi senza fiato.
A Milano, dal 4 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023, a Palazzo Reale è in mostra l’arte surrealista di Max Ernst. Un tour emozionale tra mondi misteriosi, creature fantastiche, immagini oniriche cariche di fascino e quel tocco di genialità tipico di questo artista straordinario.
In Trentino, a Rovereto, si torna indietro nel tempo, visitando la mostra dedicata a uno dei massimi esponenti della pittura nel mondo. Al Mart, infatti, dall’8 dicembre 2022 al 19 marzo 2023 si potrà visitare l’evento intitolato “Giotto e il Novecento”. Un tour che analizza l’eredità lasciata da Giotto e l’influenza avuta su artisti del calibro di, Giorgio Morandi, Lucio Fontana o Henri Matisse.
Sempre a Palazzo Reale, poi, fino al 12 marzo 2023 è possibile visitare la mostra del maestro olandese, Hieronymus Bosch (nella foto il dipinto "il giardino delle delizie" databile tra il 1480 e il 1490). Un racconto inedito che ripercorre il successo di Bosch, la ricezione artistica da parte del Rinascimento spagnolo e italiano e le tendenze del collezionismo nel corso del tempo, in una mostra che mette in relazione il legame tra l’artista e altri esponenti del modo dell’arte, come Tiziano.
In Friuli Venezia Giulia, al Museo Revoltella di Trieste (nella foto), dal 19 novembre 2022 e fino al 10 aprile 2023 sono di scena “I Macchiaioli”. Una mostra volta a celebrare, con oltre 80 opere, i più grandi artisti italiani esponenti di massimo rilievo della cosiddetta “pittura a macchia”. Un evento davvero imperdibile per gli appassionati e non.
Al Museo degli Innocenti di Firenze, l’inverno si caratterizza di mondi immaginari, illusioni ottiche e dell’incredibile lavoro dell’artista olandese Maurits Cornelis Escher. Una grande mostra che fino al 26 marzo 2023 vi saprà conquistare e avvolgere di emozioni uniche, potendo ammirare alcune delle opere più iconiche dell’artista e del suo mondo immaginario.
Se siete già a Milano, non potete perdere l’occasione di fare una capatina alla mostra “Andy Warhol: la pubblicità nella forma” che fino al 26 marzo 2023 sarà ospite alla Fabbrica del Vapore. Una mostra a cura di Achille Bonito Oliva che si sviluppa in oltre 300 opere dell’artista attraversandone i diversi periodi storici che ne hanno caratterizzato sia l’arte che le opere stesse.
Sono tre gli artisti in mostra a Palazzo Albergati di Bologna e che, fino a maggio 2023, vi faranno vivere un percorso espositivo unico. Una mostra dal titolo “Jago, Banksy, TvBoy e altre storie controcorrente” che analizza circa 60 opere di questi tre geni contemporanei che, sovvertendo le regole, hanno preso un posto d’onore nel cuore del pubblico e degli amanti dell’arte nella sua essenza. (Nella foto l’opera del 2006 “Sweep It Under the Carpet” di Banksy).
Sono ben 160 i reperti provenienti dal Museo Egizio di Torino e alcuni dal Louvre di Parigi per la mostra nella Basilica Palladiana di Vicenza, dove fino al 28 maggio si possono ammirare i capolavori raccolti in “I creatori dell’Egitto eterno. Scribi, artigiani e operai al servizio del faraone”. La mostra restituisce uno spaccato della vita quotidiana nell’antico Egitto, in particolare di Tebe, l’odierna Luxor, e Deir el-Medina, il villaggio fondato intorno al 1500 a.C. dove scribi, disegnatori e artigiani lavoravano per costruire e decorare le tombe dei faraoni nelle Valli dei Re e delle Regine, plasmando l’immaginario dell’antica civiltà nata sulle rive del Nilo. Nella foto, Pyramidion dello Scriba Reale Ramose, Nuovo Regno, XIX Dinastia, regno di Ramesse II (1279 – 1213 a.C.)
Al Palazzo Mazzetti di Asti, fino al 10 aprile 2023, la protagonista è la Belle Époque. “Boldini e il mito della Belle Époque” è una mostra unica, che punta a svelare il fascino e l’elegante universo di un tempo passato grazie alla magistrale bravura di Giovanni Boldini (nella foto l’opera “Le sorelle Lascaraky” 1869). Per vivere un’esperienza che vi lascerà senza parole a ognuna delle 80 opere esposte.
Infine, spostandosi in Campania, a Napoli, è d’obbligo una tappa al PAN | Palazzo delle Arti di Napoli, per rivivere il genio di David Bowie nella mostra a lui dedicata “David Bowie – The Passenger”. Un evento che fino al 29 gennaio vi porterà nel mondo del “Barone bianco”, attraverso 50 scatti, documenti e cimeli che, grazie al fotografo americano Andrew Kent, racconteranno la vita dell’indimenticabile artista britannico dal 1975 al 1976.
Il Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme ospita dal 27 gennaio all'11 giugno 2023 una mostra dedicata a uno dei più grandi fotografi viventi del '900. Le sue fotografie in bianco e nero raccontano una visione del mondo unica e personale, poco focalizzata sul contesto esterno e sul paesaggio e concentrata su ciò che fanno davvero le persone e gli animali. Ben 154 fotografie vintage, raramente esposte al pubblico, e 30 scatti iconici del suo lavoro. Nella foto, il produttore e cineasta francese Pascal Thomas con la famiglia, Parigi, Francia, 1989