L'estate ora è davvero alle porte, e le giornate più soleggiate sono ormai caldissime. Perché non regalarsi un bel tuffo rinfrescante? I parchi acquatici italiani stanno riaprendo, per una stagione ricca di sorprese e di divertimento. Scivoli mozzafiato, piscine dove rilassarsi in tutta tranquillità e kids area per i più piccini: c'è davvero tutto per godersi una vera e propria vacanza, anche se solo per una manciata di ore. Vediamo quali sono le riaperture che stavamo aspettando. (Nella foto: Legoland)
Perfetto per i bimbi (e non solo!), Legoland Water Park Gardaland è un bellissimo parco acquatico interamente a tema Lego - il primo in Europa e senza dubbio tra i migliori al mondo. Tante attrazioni, alcune delle quali pensate proprio per i più piccoli, ma anche un suggestivo universo in miniatura dedicato ai monumenti più importanti d'Italia, fedelmente riprodotti con i celebri mattoncini colorati: dal 14 maggio, i turisti sono tornati finalmente a godersi tutte queste meraviglie.
Anche Caribe Bay di Jesolo ha già riaperto i battenti, con una grande festa che si è tenuta il 28 maggio: nella splendida cornice della Laguna di Venezia, questo splendido parco a tema caraibico è un'oasi di pace e divertimento. Spiagge di sabbia candida, suggestive palme e piscine d'acqua cristallina fanno da sfondo a ben 27 attrazioni acquatiche per un'estate da favola. E c'è anche un lungo calendario di eventi e spettacoli da non perdere.
Lungo la Riviera Romagnola, le attrazioni non mancano. L'Aquafan, uno dei parchi acquatici più famosi d'Italia, ha inaugurato la stagione estiva il 1° giugno con i suoi 3 km di scivoli incredibili, immersi nel verde delle colline a due passi dal mare. E per chi ama la musica, anche quest'anno si rinnova la collaborazione con Radio Deejay: i mesi caldi saranno all'insegna dell'acqua e dell'intrattenimento più puro.
A due passi dal parco acquatico di Riccione, c'è un'altra bellissima attrazione da visitare. Si tratta di Oltremare, una vera e propria avventura alla scoperta della natura e delle sue meraviglie. Grandi e piccini possono vivere l'emozione di passeggiare tra gli animali più affascinanti al mondo, e naturalmente di assistere allo spettacolo dei delfini. Nessun tuffo in acqua, ma c'è comunque di che rinfrescarsi. Il parco ha già aperto lo scorso 2 aprile.
Grande inaugurazione anche per Hydromania, uno dei parchi acquatici più grandi del centro Italia. È il luogo ideale per sfuggire alla calura estiva che, puntualmente, ogni anno colpisce la città di Roma. L'apertura, fissata per il 1° giugno, ha visto intervenire tantissimi visitatori pronti a rilassarsi sotto il sole e a tuffarsi nelle splendide acque cristalline, ma anche a concedersi esperienze incredibili lungo i numerosi scivoli.
Situato a pochi chilometri da Milano, il suggestivo parco acquatico di AcquaWorld è un'oasi di bellezza e divertimento per grandi e piccini. Essendo il primo in Europa ad avere un'ampia area coperta, ha già iniziato ad accogliere i visitatori da diverse settimane, solamente nei weekend e nei giorni festivi. Ma dal 10 giugno sarà possibile vivere appieno l'esperienza degli scivoli mozzafiato e delle piscine scoperte, in una programmazione che occupa tutti i giorni della settimana.
Sebbene la Sicilia abbia un mare incredibile e spiagge bellissime a non finire, c'è chi preferisce divertirsi tra gli scivoli e le attrazioni di Etnaland. La vasta area dedicata al parco divertimenti ha aperto il 16 aprile, organizzando tantissimi appuntamenti nei weekend. Per l'acquapark, invece, dobbiamo attendere il 1° luglio: da quel momento, tutti i giorni ci saranno sorprese per adulti e bambini.
Mirabilandia è una garanzia di divertimento sfrenato in ogni momento dell'anno, ma in estate le possibilità raddoppiano. A partire dal 18 giugno ha inizio la stagione di Mirabeach, il parco acquatico che somiglia ad una spiaggia tropicale. Con le sue spiagge bianchissime e le palme rigogliose, il relax è assicurato. Mentre i tantissimi scivoli e le attrazioni acquatiche sono perfetti per grandi e piccini.
Infine, è quasi il turno di Zoomarine: il grande parco acquatico di Torvaianica, che a febbraio aveva già aperto i battenti durante i weekend per le attrazioni non prettamente estive, a partire dal 9 giugno inaugurerà la stagione calda con le sue piscine incredibili. E per la felicità dei bimbi, si potranno ammirare tantissimi animali - c'è persino una bellissima spiaggia con i pinguini, tutta da scoprire.