Emporis, società di data mining con sede ad Amburgo, anche quest'anno ha stilato la classifica dei nuovi grattacieli più belli del mondo nell'ambito del prestigioso premio Skyscraper Award: una giuria di esperti a livello internazionale è chiamata a scegliere tra 600 edifici. In decima posizione troviamo il grattacielo della Canadian Imperial Bank of Commerce (CIBC), una delle principali banche del Canada, premiato, oltre che per la bellezza, anche per la sostenibilità ambientale. (Nella foto, sede della CIBC, Toronto).
In nona posizione, ecco l'One Park Drive sull'Isle of Dogs a Londra, grattacielo residenziale tra i più sorprendenti del Regno Unito, progettato da Herzog & de Meuron. Vanta 58 piani suddivisi in tre distinte tipologie: i piani inferiori ospitano gli appartamenti Loft, il Cluster con la maggior varietà di appartamenti, e gli appartamenti Bay ai piani più alti.
All'ottavo posto della classifica, svetta lo Sven di New York, nuovo grattacielo residenziale LEED Platinum alto circa 230 metri vicino alla storica Long Island City Clock Tower nel Queens. Comprende oltre 950 unità residenziali, una piscina all'aperto, un centro fitness, una biblioteca per i residenti, uno spazio di co-working, una sala giochi per bambini e una cucina per show cooking.
Al settimo posto si piazza la Premium Tower di Melbourne, nuova icona dello skyline della metropoli australiana. Progettata pensando ai residenti, offre servizi di fascia alta, appartamenti eleganti e viste mozzafiato.
In sesta posizione ecco il Warsaw Unit di Varsavia, grattacielo per uffici dall'architettura moderna e senza tempo. L'immobile offre circa 55.000 metri quadri di uffici efficienti distribuiti su 39 piani.
Al quinto posto svetta la Bundang Doosan Tower di Seoul, Corea del Sud, composta da due torri collegate da uno skybridge a 100 metri dal suolo. La forma razionale della torre contiene uffici, auditorium e spazi per gli inquilini, tra cui il Museo di storia Doosan e una caffetteria che si apre sulla terrazza panoramica sul tetto.
In quarta posizione tra i nuovi grattacieli più belli del mondo troviamo l'Antares Tower di Barcellona, nel moderno e vivace quartiere di Diagonal Mar, a pochi minuti a piedi dall'elegante porto turistico Port Fòrum e dalla spiaggia Mar Bella. Una struttura architettonica unica che esalta lo spettacolare skyline cittadino e offre viste panoramiche mozzafiato.
Terza classificata la NV Tower di Sofia, in Bulgaria, progettata da A&A Architects seguendo le forme naturali delle montagne e dei cristalli. È stata molto apprezzata poiché si inserisce alla perfezione nel contesto cittadino valorizzandolo.
In seconda posizione svetta l’111 West 57th Street di New York che, con i suoi 435 metri di altezza è il più alto tra i candidati del 2022. Dall'elegante forma appuntita e sottile, è un vero capolavoro di architettura moderna.
Primo classificato il Grattacielo Valley di Amsterdam, realizzato dallo studio di architettura olandese MVRDV. Ospita residenze private, uffici, attività commerciali e culturali e il progetto prevede inoltre ben 13000 tra piante e alberi su terrazze e pareti.