La magia dell'autunno si regala nei boschi variopinti con le calde tinte del giallo, del bordeaux e dell'arancione ed è il momento più magico per immergersi nella natura e dedicarsi alle escursioni. Tra le Dolomiti del Plan de Corones, i boschi del Parco naturale di Fanes-Senes-Braies, attorno a San Vigilio di Marebbe (BZ), sul far dell’autunno diventano ambrati: In Val Badia, vi attendono indimenticabili escursioni in mezzo alla natura per assistere a questo incredibile spettacolo. (Nella foto, il Parco naturale di Fanes-Senes-Braies).
In Piemonte, a San Secondo di Pinerolo, lasciatevi sorprendere dall'incanto del foliage al Castello di Miradolo dove la natura mette in scena il suo spettacolo nel parco tra alberi monumentali e il favoloso bosco di bambù giganti. Dal 2 ottobre al 20 novembre è previsto un ricco programma per vivere appieno la bellezza autunnale: passeggiate guidate, incontri di pittura ad acquerello en plein air, immersioni in natura con l’appuntamento “Forest Bathing”, tableaux vivants e spettacoli di Kamishibai e burattini.
Presso l'Oasi Zegna, parco naturale ad accesso libero nelle Alpi Biellesi, l'autunno svela tutta la sua bellezza tingendo i boschi dei caldi colori mentre l'aria si fa più fresca e la natura si prepara all'inverno. L'Oasi propone una serie di appuntamenti dedicati: il BOMB, evento speciale sulle e-bike, Escursioni d'Autunno a piedi e in bicicletta, le Giornate Fai d'Autunno e la rassegna gastronomica "Gusto al centro".
È l'autunno il momento in cui la valdostana Val d'Ayas indossa il suo vestito migliore: i massicci e i ghiacciai del Monte Rosa sono abbracciati da una calda esplosione di colori avvolgenti. Passeggiando lungo i sentieri, tra borghi, castelli medievali e ponti romani, lo sguardo viene rapito dalla variegata e ricchissima tavolozza che va dal giallo al rosso, dall'oro all'arancio.
A bordo della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, tra il Piemonte e il Canton Ticino, torna la magia del Treno del Foliage® per un indimenticabile viaggio nell'autunno. Dal 15 ottobre al 6 novembre, è possibile vivere una delle esperienze turistiche più amate attraverso 52 km di percorso inserito da Lonely Planet tra i dieci più spettacolari d'Europa.
Nel cuore della Valsugana, il Lago di Caldonazzo è il punto di partenza perfetto per andare alla scoperta delle tinte calde del foliage. Infatti, il lago è vegliato a ovest dalla Marzola, ricca di strade forestali e di collegamento tra i masi e la frazione di Santa Caterina dove si aprono scorci unici sui borghi e i paesaggi di questo magico angolo del Trentino.
A Bormio l’autunno è la stagione perfetta per godersi magnifiche camminate all’aria aperta: i magici colori del foliage trasformano un’escursione in un’esperienza cromoterapeutica. Il clima è piacevole, i sentieri, non più affollati come nella stagione estiva, regalano emozioni imperdibili e il borgo tutta la ricchezza di una storia millenaria.
A 1800 metri di altitudine, Livigno, nello magnifico scenario della Valtellina, è una meta ideale per gli sportivi, per chi ama le escursioni e pedalare lungo i sentieri in sella alla mountain bike. Già dalla metà di settembre i pendii delle montagne si tingono di arancio ed è tempo di vivere tutta la bellezza autunnale.
Fiorisce in autunno l'Alta Valtaro, insenatura appenninica della provincia di Parma al confine tra Liguria e Toscana, e inaugura la stagione del gusto con prodotti di eccellenza quali il tartufo, il fungo porcino di Borgotaro IGP e le castagne. Tra settembre e novembre sono previste escursioni a caccia di porcini e castagne con guida ambientale all’interno di una riserva privata di 75000 metri quadrati.
Nel borgo medievale di Campello Alto, gioiello sospeso nel tempo non lontano da Spoleto e dalle Fonti del Clitunno, l’albergo diffuso Relais Borgo Campello rinnova l'immancabile tradizione della ricerca del tartufo. In compagnia della guida e dei cani, si parte per un'escursione nei boschi seguita da una cena a base del delizioso fungo ipogeo.