Perché limitarsi al mare? In estate, ci sono tantissime esperienze da vivere per riscoprire una regione magnifica come il Lazio. Tra natura e arte, piccoli borghi e paesaggi incantevoli: ecco alcune località assolutamente da esplorare in questi giorni bollenti. Non possiamo che partire da Roma, la città eterna. Per poter assaporare ogni sua bellezza, non resta che salire in sella alla bici e affrontare i 44 km del GRAB (Grande Raccordo Anulare delle Bici), un lungo itinerario ad anello che ci porta tra le meraviglie più famose e quelle decisamente meno conosciute della capitale.
Un antico borgo medievale lambito dalle acque del fiume Aniene, dove si possono ammirare veri capolavori: la città di Tivoli, a poca distanza da Roma, è un gioiello tutto da scoprire. Un suggestivo itinerario ci guida tra le sue splendide ville immerse in giardini rigogliosi. Uno dei paesaggi più belli è quello del Ponte Gregoriano, che si affaccia su un'incantevole cascata a due passi dal centro storico.
Le Isole Pontine sono bellezze da non lasciarsi assolutamente sfuggire. Per poter ammirare i loro panorami da sogno, non c'è niente di meglio che un bel giro in barca: è l'occasione giusta non solo per godersi un po' di relax, ma anche per curiosare tra le frastagliate coste dell'arcipelago, dove si nascondono suggestive grotte bagnate da acque che assumono mille diverse sfumature.
Per chi ama il trekking, l'entroterra laziale offre molte alternative. Nel cuore del Parco Naturale dei Monti Simbruini, ad esempio, ci sono moltissimi percorsi che si inerpicano tra pascoli verdeggianti e ripide salite incastonate nelle rocce. Una fatica che viene ripagata da un panorama meraviglioso, dall'alto delle cime più imponenti del parco. E per chi è alle prime armi, nessun problema: diversi sentieri sono alla portata anche dei più piccini, per una giornata divertente in famiglia.
A due passi dall'antico borgo di Sermoneta, in estate si può andare alla scoperta dei bellissimi paesaggi naturali dei Giardini di Ninfa. Qui un tempo sorgeva una splendida città medievale, di cui non rimangono che poche rovine. Ma questa località è tornata a rivivere grazie all'organizzazione di un meraviglioso giardino all'inglese che oggi ospita tante piante rigogliose, fiori di ogni colore, giochi d'acqua e ponticelli in legno. Una vera e propria oasi di pace.
Viterbo è una piccola città meravigliosa, e il suo antico quartiere medievale di San Pellegrino è uno dei più grandi (e meglio conservati) d'Europa. Dopo aver percorso le sue strette viuzze e assaporato un'atmosfera unica, perché non concedersi un po' di relax? Appena fuori città, ci sono le sorgenti termali delle Piscine Carletti: piccole vasche ad accesso gratuito dove riposarsi e godere dei benefici delle acque sulfuree.
Un viaggio ricco di sorprese, che conquista grandi e piccini: passeggiando tra le antiche rovine custodite nel Parco Archeologico di Ostia Antica, sembra davvero di tornare indietro nel tempo. Dalle suggestive ville costiere di Procoio alla Necropoli di Pianabella, dove sono stati rinvenuti preziosissimi reperti del passato, sino ad arrivare all'area che racchiude l'antico Porto di Traiano. Il panorama è unico al mondo.
Naturalmente, non si può proprio fare a meno di trascorrere una giornata al mare. E cosa c'è di meglio della spiaggia di Sabaudia, che riposa ai piedi del Circeo? Ammirando il suo maestoso profilo, possiamo tuffarci in acque cristalline o semplicemente sdraiarci su una sabbia dorata che sembra riflettere i raggi del sole. Mentre la sera ci si può perdere tra graziosi localini e assaporare qualche specialità regionale.
Per chi non ama il mare, c'è sempre il lago: dopo aver esplorato i dintorni ed essersi scrupolosamente addentrati tra i Castelli Romani, ci si può rilassare ammirando il suggestivo panorama del lago di Nemi. Piccolo bacino di origine vulcanica, giace ai piedi dell'incantevole borgo di cui porta il nome ed è avvolto da un'aura di mistero. Tra le sue acque furono trovate due antichissime navi romane, proprio come voleva la leggenda.
Infine, un'ultima immersione nella natura: nei pressi di Viterbo, dove si trova il famoso Parco di Bomarzo (perfetto per i più piccini), si può andare alla scoperta di Villa Lante e dei suoi giardini incredibili. Quello che la circonda è considerato uno dei parchi più belli d'Italia, con profumatissimi arbusti e prati verdi che offrono la cornice perfetta per molti giochi d'acqua, tra fontane e cascatelle spumeggianti.