Quando pensiamo alle isole spagnole, sicuramente la prima immagine che viene in mente è quella di Tenerife, Maiorca, Lanzarote... Ma per chi ama una vacanza lontana dalla tipica ressa estiva, spiagge tranquille e natura selvaggia, ci sono molte altre isole meno conosciute ma non per questo meno incantevoli, anzi. L'isola della calma oggi è Dragonera, la sesta per estensione delle Baleari, parco naturale protetto dalla natura lussureggiante, eden per lo snorkeling. (Nella foto, veduta sull'isola Dragonera).
Raggiungibile in traghetto dalla vicina Maiorca, l'isola di Cabrera è ideale per chi desidera godersi il mare e la spiaggia in un'atmosfera tranquilla. Le spiagge deserte, il paesaggio disegnato da colline, le rovine di un antico castello e la varietà di fauna ne fanno una meta top per rilassarsi a contatto con la natura.
A due chilometri da Fuerteventura, Los Lobos è una meravigliosa "isola parco naturale" di 6 chilometri quadrati, facilmente visitabile nell'arco di tre ore grazie al sentiero circolare che parte dal molo. Protagonisti sono i paesaggi vulcanici, le spiagge di fine sabbia bianca, l'acqua limpidissima e le scogliere a picco sull'oceano. Da segnalare la Spiaggia de La Concha, perfetta per lo snorkeling.
Un paradiso dalle bianche spiagge è l'isola di Ons, a nord delle Isole Cies, con 5 spiagge incontaminate e un piccolo centro abitato. Mare turchese, sentieri per il trekking, natura e pesce fresco: da non perdere.
La più riservata e tranquilla isola delle Canarie è La Graciosa, il cui nome già racconta di bellezza e panorami sorprendenti. Non ci sono strade né automobili, è ricca di calette nascoste, spiagge deserte e spettacolari punti di immersione.
Si staglia nella baia di San Sebastian l'isola di Santa Clara, un'immagine da cartolina, raggiungibile anche a nuoto dalla spiaggia di Ondarreta (406 metri di distanza). Un sentiero conduce dal molo alla terrazza panoramica sulla cima dove godere di un panorama incantevole e fare una piacevole sosta golosa.
Le imponenti scogliere rocciose, i paesaggi dove la natura è regina e i boschi centenari rendono l'isola La Gomera un autentico eden naturalistico, conosciuta come "Jurassic Park" o "isola senza tempo". Passeggiare lungo i sentieri del Parque Nacional de Garajonay dona la sensazione di entrare in un bosco incantato.
Isola più piccola delle Canarie, dal paesaggio vulcanico, El Hierro vanta il primato di essere la prima isola totalmente sostenibile al mondo. Custodisce una Riserva della Biosfera UNESCO, 35 spiagge, campi di lava e paesaggi lunari che soltanto qui si possono ammirare.
Lungo la costa nordorientale di Minorca, ecco l'isoletta di Colom, rocciosa e deserta, un eden protetto e bagnato da acque cristalline. Lontana dalla frenesia della vita quotidiana e dal turismo di massa, offre due spiagge, la spiaggia d’en Moro e Tamarells.
Raggiungibile in traghetto da El Grove, l'isola Salvora, alla foce del fiume Arosa, è parte del Parco Nazionale delle Isole atlantiche della Galizia, scrigno di natura incontaminata. Due le escursioni possibili: al faro e al piccolo paese.