Da sempre meta per le vacanze top, la Grecia è amata da tutti i viaggiatori: può, allora, sembrare difficile progettare qui una vacanza lontano dalla folla. Ma non è così: ci sono splendide località autentiche e al riparo dal caos come l'isola di Kalymnos, dove il mare incontra la montagna tra i profumi della macchia mediterranea. E' ideale per chi ama lo sport, l'arrampicata, il trekking, il surf e le immersioni. (Nella foto, scorcio da Kalymnos).
Dall'atmosfera selvaggia, Milos, di origine vulcanica, è un eden di mare, spiaggia e sole per chi desidera il più puro relax in un contesto idilliaco. Vanta moltissime spiagge favolose tra cui spicca la bianchissima e luccicante Sarakinino.
L'unica abitata del piccolo arcipelago delle Sporadi settentrionali, Alanissos è la più selvaggia e aspra, un verdeggiante parco marino ricoperto da pinete, ulivi e alberi da frutto. È lambita da un mare pulitissimo e plasmata da spiagge dai bianchi ciottoli.
Anche la piccola Serifos è una meta da considerare per godersi la Grecia lontano dalla folla. Dalle incantevoli spiagge sabbiose, è perfetta per chi apprezza un'atmosfera rilassata e autentica. Meravigliosa è Psili Ammos, la spiaggia che si specchia nel blu cristallino.
Il micro arcipelago delle isole Fourni dona la sensazione di "essere lontano da tutto" tra piccoli villaggi sparsi e calette incontaminate. Tuttavia, non mancano i comfort e una gastronomia d'eccellenza con i frutti di mare migliori di tutta la Grecia.
Perla del Dodecaneso, Nysiros è plasmata dall'enorme cratere del vulcano ancora in attività che ne è la principale attrazione. Le spiagge, raccolte e di sabbia nera, sono davvero suggestive: un paradiso greco al riparo dalla folla.
Prende il nome dal mito di Icaro, l'isola Ikaria, tra Samo e Mykonos, dove la vita scorre lenta al ritmo del mare. È ottima per le sue sorgenti termali e per praticare trekking, surf, arrampicata e gite in bicicletta.
L'altro volto della Grecia si svela anche nella penisola di Pelion, il cui nome deriva dalla sua montagna più alta, il Monte Pelio, appunto. La lunga costa frastagliata è ricca di piccole spiagge di ciottoli accarezzate dal mare turchese mentre l'entroterra è lussureggiante tra alberi da frutto, ippocastani, querce, faggi ed eucalipti.
Romantica e tranquilla, Poros è la più verde delle isole Saroniche, vicina alla vivace Atene ma lontana dalla folla. Composta da due isole collegate tra loro (di cui la più grande semideserta), pullula di vegetazione e di taverne e ristoranti dove gustare il meglio della cucina greca.
Il piccolo borgo medievale di Monemvasia, nel Peloponneso, rimane al di fuori delle rotte turistiche ma è un autentico gioiello da non lasciarsi sfuggire. Vegliato dal castello, invita a perdersi tra i vicoli di ciottoli, le case in pietra, i negozi d'artigianato, le chiesette e le gallerie d'arte.