Stare a contatto con la natura, ma senza rinunciare a qualche comodità: il glamping è l'occasione perfetta per vivere un'estate diversa dal solito, immergendosi in paesaggi incontaminati dove tuttavia poter godere di ogni confort (e persino di un pizzico di lusso). Una meta assolutamente da provare è il Capalbio Glamping, che sorge a pochissimi metri da una delle spiagge più rinomate della Toscana. Le sue lodge tents sono circondate dai boschi e offrono un panorama mozzafiato.
Il glamping è una curiosa rivisitazione del classico camping, con una marcia in più. Niente tenda da piantare in mezzo ai boschi: le location dove accomodarsi sono diverse, e tutte molto affascinanti. È il caso del bus americano che ora trova spazio tra le querce dell'Orlando in Chianti Glamping Resort, immerso nelle colline toscane. Un luogo dove ammirare il rilassante paesaggio caratterizzato da vigneti e tanta natura.
Avete mai dormito in una yurta? Questa grande tenda circolare appartiene tipicamente alla tradizione mongola: a Ca' Cigolara si può vivere un'esperienza magnifica, trascorrendo la notte tra le cime appenniniche della Val di Taro. Si tratta di una vera e propria avventura lunga un weekend, inclusiva di sorprese quali massaggi shiatsu e lezioni di yoga, oltre ad una visita guidata alle segrete del suggestivo Castello di Compiano.
Uno dei più importanti glamping del sud Italia è quello che sorge nell'Oasi Naturale dei Laghi Nabi: decine di tende e lodge luxury galleggiano sull'acqua offrendo un soggiorno meraviglioso. Ci sono persino soluzioni che nulla hanno da invidiare ad un hotel a 5 stelle, con spiaggia privata e vasca idromassaggio nel patio esterno. È l'occasione giusta per concedersi un po' di relax, ma anche per tuffarsi in mille attività diverse a contatto con la natura.
Turismo sostenibile e avventure mozzafiato: gli Skyview Chalets, che sorgono tra le Dolomiti bolzanesi in una cornice da favola, sono dei gioiellini dove il lusso si intreccia con la natura. Realizzate solamente con materiali del luogo, i glass cube sono la versione più futuristica del campeggio. Se di giorno è il lago di Dobbiaco ad attirare gli sguardi dei turisti, quando scende la notte lo spettacolo è quello del cielo stellato, che si può ammirare stando comodamente distesi a letto.
Anche i bimbi possono divertirsi tantissimo in campeggio, soprattutto se il glamping è a loro misura. Il Lago Idro Glamping Boutique non è solamente un luogo dove vivere un'esperienza di lusso circondati dalla natura, ma anche dove godersi una splendida avventura in famiglia. Le tipi lodge sono tende che ricordano moltissimo quelle degli indiani: sarà come fare un viaggio indietro nel tempo, mentre mamma e papà si concedono un po' di relax nella sauna.
Decisamente molto più modesta e vintage è l'atmosfera al Sivinos Camping Boutique, affacciato sulle meravigliose acque del lago di Garda. Qui la natura la fa da padrone, punteggiata solamente da piccole roulotte dall'aspetto retrò coperte da un rustico patio in legno dove godersi un po' d'aria aperta. Per le famiglie più numerose, invece, c'è la possibilità di soggiornare in tende a picchetti o in quelle con struttura in legno.
Ben due sono le proposte innovative che coinvolgono l'area naturale del Parco del Delta del Po. La prima è quella dello Spina Family Camping Village, il luogo ideale davvero per tutti: grandi, piccini e fedeli amici a quattro zampe possono godersi una full immersion nella natura incontaminata soggiornando il luxury caravan di grandi dimensioni. E il nuovissimo Spina Adventures offre tanto divertimento, come i suggestivi percorsi tra gli alberi.
Il Barricata Holiday Village è invece la destinazione migliore per chi cerca relax in spiaggia. Dune di sabbia dorata e vasti canneti fanno da sfondo ad un glamping caratterizzato da tende super chic e alcune nuove sistemazioni, le Safari Loft e Boutique. Il villaggio si affaccia su due spiagge, ed entrambe hanno ottenuto il riconoscimento Bandiera Blu che garantisce un'esperienza meravigliosa.
Infine, il Camping Vidor è una vera eccellenza nell'ambito wellness. Situato a Pozza di Fassa, nel cuore delle Dolomiti, ha un ampio parcheggio per camper, roulotte e tende, per chi preferisce un contatto maggiore con la natura - altrimenti, la scelta tra appartamenti e chalet è davvero grande. Tutti gli ospiti hanno inoltre libero accesso ad un centro benessere fornito di spa e ad un acquapark al coperto che offre divertimento per tutta la famiglia.