C'è un Paese davvero eccezionale in cui trascorrere l'estate è un sogno: la Turchia. Ma cosa vedere oltre la maestosa Istanbul e la Capitale Ankara? Abbiamo selezionato 10 attrazioni imperdibili a partire da Efeso (in foto) che vanta un sito archeologico che ancora conserva i preziosi resti dell’antica città risalente all’Impero Romano.
Certamente imperdibile è Pamukkale, una serie di poetiche formazioni calcaree a terrazze che sono dominate dalle rovine di Hierapolis. Chiamato anche ‘Castello di Cotone’, è una delle meraviglie naturali più spettacolari del Paese, una Spa naturale da sogno.
Chi ama i cammini non può di certo perdersi la Via Licia. Vi basti sapere che è riconosciuta come uno dei 10 itinerari a lunga percorrenza più belli del mondo: 500 chilometri tra Fethiye e Antalya che si snodano tra foreste di pini e di cedri. Senza dimenticare il paesaggio regalato dai picchi montuosi alti 3000 metri. Bellissimi i villaggi che attraversa come i panorami costieri e i resti di antiche città.
Bellissimo anche il Lago di Van, il più grande di tutto il Paese. Nel corso dei secoli qui ha preso piede la storia dei più potenti imperi passati dal territorio. Imperdibili da queste parti sono anche il Castello di Van e l’isola di Akdamar con la sua maestosa Chiesa della Croce Santa Armena risalente al X secolo.
Altrettanto straordinario è il Monte Nemrut Dağı, ovvero il punto più alto della Mesopotamia Settentrionale. Ma non solo: qui prende vita il santuario dedicato a Re Antioco I di Commagene che consiste in un tumulo di pietra su una base di tre terrazze. È persino impreziosito da altari e sculture gigantesche con le teste poste di fronte al resto del corpo.
Turchia è anche sinonimo di mare. La località balneare che vi consigliamo è Bodrum poiché regala delle spiagge paradisiache distribuite sulle due baie. Inoltre, è anche una città bella da visitare. Vi basti pensare che qui c'è il Castello di Bodrum, una fortezza medievale inserita tra le 7 Meraviglie del Mondo Antico.
Decisamente particolare è Burj Al Babas, una città fantasma dove svettano più di cinquecento castelli. Edifici tutti uguali e dall'aspetto inquietante. Ispirati ai castelli francesi e tedeschi, sono il risultato di un fallimento immobiliare.
Chi ama la natura non può di certo perdersi Saklikent che si distingue per essere un canyon enorme dalla lunghezza di 20 km. Non viene difficile immaginare che il posto è davvero spettacolare, anche se l'acqua è notoriamente gelida.
Incredibili le Cascate del Düden che si trovano nei pressi di Antalya. Esse sono suddivise in due parti: la zona superiore si distingue per essere un'oasi di laghetti naturali e di cascate, mentre la inferiore dall'estremità meridionale della città sfocia nel Mar Mediterraneo con balzi spettacolari e indimenticabili.
Infine la Valle dell'Amore così chiamata perché delle rocce naturali, denominate i “Camini delle fate”, sembrano dei grossi membri maschili. Uno scenario certamente simpatico, ma anche così spettacolare da riuscire a spezzare sempre il fiato.