Quando l'aria si fa tiepida e i fiori iniziano a sbocciare, è il momento migliore per concedersi piacevoli escursioni alla scoperta delle bellezze del paesaggio che ci circonda. Da Nord a Sud, alcune delle escursioni mozzafiato da non perdere in primavera in Italia. (Nella foto, Sentiero escursionistico per Monterosso, Cinque Terre)
Alle pendici del Monte Bianco, non lontano dalla celebre Courmayeur, ecco la magnifica Val di Veny, cartolina di montagna disegnata da maestose vette e ghiacciai. Tra le escursioni da provare, la salita al Monte Chetif, la scoperta del Laghetto di Miage e il sentiero del Balcone del Monte Bianco.
Sentieri, parchi naturali e itinerari immersi nel verde: la Val di Non è la meta perfetta per uscire dal grigiore dell'inverno e assaporare la nascente primavera. Scorci unici li donano la passeggiata nella roccia fino al Santuario di San Romedio, il giro dei Laghi Tavon e Coredo e le escursioni al Lago Smeraldo, dal paese di Fondo, e al fiabesco Lago di Tovel.
Al cospetto delle Dolomiti Patrimonio UNESCO, la Valle di Fodom e il territorio di Arabba, nel Bellunese, offrono itinerari perfetti per vivere la montagna a tutte le età. Tra sentieri facili e altri più impegnativi, c'è davvero l'imbarazzo della scelta: il Castello di Andraz, la passeggiata Strada da la Vena, e la passeggiata panoramica al Lago Boè sono solo alcuni esempi.
Collega tra loro, con una lunghezza di 12 chilometri, tutti i meravigliosi borghi delle Cinque Terre: è il Sentiero Azzurro, il più facile e gettonato di questo incredibile angolo di Liguria. Il primo tratto, quello da Riomaggiore a Manarola, è l'inconfondibile Via dell'Amore.
E' una delle zone più visitate e apprezzate della Toscana: stiamo parlando del Parco della Maremma, rivestito da torri medievali, macchia mediterranea, alture e pinete. Per ammirare panorami incredibili, raggiungete il crinale di Punta del Corvo, percorrete il sentiero di Poggio Raso e inoltratevi tra pinete e padule fino al fiume Ombrone.
Alle pendici dei Monti Sibillini, non lontano dal centro storico del piccolo paese di Sarnano, sorprendono tre fiabesche cascate collegate da un itinerario chiamato "la Via delle Cascate Perdute". Facile e lungo circa sei chilometri, porta ad ammirare i salti del torrente Tennacola, due dei quali tornati alla luce nel 2020.
Un'esperienza di sicuro fascino è approdare a Stromboli, nella cornice unica delle Isole Eolie, e seguire i sentieri che si snodano lungo i versanti del vulcano tuttora attivo. Il Sentiero di Ginostra, il Sentiero di San Vincenzo e quello della Sciarra del Fuoco lasciano senza parole.
Tra San Vito Lo Capo e Scopello, la Riserva dello Zingaro è uno scrigno di bellezze naturalistiche e paesaggistiche tutte da scoprire e vivere. Propone tre sentieri per escursioni: il sentiero costiero, il più facile, il percorso di mezza costa, il più panoramico di media difficoltà, e il percorso alto per i camminatori più esperti.
Una delle spiagge più belle del Mediterraneo, Cala Luna nel Golfo di Orosei, diventa ancora più suggestiva se raggiunta a piedi. Uno scenografico percorso di circa otto chilometri parte dal sentiero di Cala Fuili e conduce alla candida striscia di sabbia tra paesaggi da cartolina e autentiche grotte.