Lo smart working è una splendida realtà che consente di unire il lavoro al piacere di viaggiare e di scoprire realtà sempre nuove. Ma quali sono le migliori città in Europa per il lavoro da remoto? Social Hub, azienda olandese di ospitalità ibrida, ha preso in considerazione il numero di spazi disponibili per coworking ogni 100.000 abitanti e il loro prezzo, la velocità del Wi-Fi, il costo dei mezzi pubblici e ha stilato la classifica che vede in decima posizione Cracovia che offre 7 coworking ogni 100.000 abitanti al prezzo inferiore: in media, 106 euro. (Nella foto, Cracovia, Polonia).
In nona posizione tra le migliori città europee per lo smart working troviamo Berlino, la capitale tedesca. Infatti, secondo la ricerca condotta da Social Hub, ogni mese sono 5400 le persone che cercano spazi di coworking per lavorare in smart working.
Ottava la spagnola Siviglia, rinomata per la vivace vita notturna, i monumenti, le splendide piazze e i giardini. Il miglior punteggio per lo smart working lo ha ottenuto grazie alla velocità del Wi-Fi e al costo del trasporto pubblico.
Al settimo posto ancora Spagna con Saragozza, la quinta città del Paese per residenti. Seppur abbia il minor numero di coworking (uno ogni 100.000 abitanti), vince in particolare sul prezzo dei mezzi pubblici che si attesta, in media, attorno ai 42 euro.
Sesta in classifica la capitale olandese, Amsterdam, che si distingue per la florida scena imprenditoriale e per il cospicuo numero di coworking all'avanguardia che sanno andare incontro a tutte le esigenze. Unica pecca il costo degli spazi con una media di 226 euro.
Quinto posto per l'inglese Sheffield, nel cuore delle valli del Don, ricca di giardini, parchi, boschi e ben 4,5 milioni di alberi! The Social Hub ha rilevato come vanti il più alto numero di spazi per coworking: 25,2 ogni 100.000 abitanti.
Ex aequo al quinto posto con Sheffield troviamo la capitale della Romania, Bucarest. Il suo tratto distintivo per chi lavora da remoto? Il trasporto pubblico più economico con una media di 16 euro.
Al quarto posto ecco ancora Inghilterra con Bristol, anch'essa con un elevato numero di coworking: 24,5 ogni 100.000 abitanti. Pecche sono invece la velocità del Wi-Fi e il costo del trasporto pubblico più alto con una media di 97 euro.
Ancora Spagna, e questa volta sul podio in terza posizione, con Valencia, dove il costo dei mezzi pubblici è basso, in media una trentina di euro. Fiore all'occhiello anche il prezzo degli spazi di coworking con una media di 120 euro.
Medaglia d'argento sempre per la Spagna, con la capitale Madrid, dal ricchissimo patrimonio culturale e artistico. Le sono valsi la seconda posizione la velocità del Wi-Fi e un significativo numero di spazi per il coworking.
E anche la medaglia d'oro con la prima posizione tra le migliori città europee per lo smart working va in Spagna con la vittoria della cosmopolita Barcellona. Ottiene un punteggio totale di 7,83, un costo dei trasporti pubblici che si aggira attorno ai 40 euro, un buon numero di coworking e un'ottima velocità della rete Wi-Fi.