Eredi di una maestosa architettura del passato, custodi di tesori artistici, le città murate italiane sono suggestive perle tutte da scoprire. Il nostro viaggio inizia da Noale (in foto), la splendida cittadina fortificata nell'entroterra veneziano dall'originale sistema difensivo basato sull'acqua. Oltre al pittoresco centro storico, cattura lo sguardo la Rocca su un'isola artificiale collegata alla terraferma da un ponte levatoio.
Sulla sponda destra del fiume Tagliamento, Spilimbergo è conosciuta come la "Città del Mosaico", sede della Scuola Mosaicisti del Friuli, istituita nel 1922. Il nucleo della città, nata intorno al Castello, conserva numerose meraviglie: il Duomo di Santa Maria Maggiore, il Palazzo della Loggia, il Palazzo Dipinto, la Torre Orientale, la Torre Occidentale e i pregevoli Palazzi di Corso Roma.
Bandiera Arancione del Touring Club, Pizzighettone, in provincia di Cremona, abbracciata dalla campagna lussureggiante, è una delle città murate più rappresentative della Lombardia. La cinta muraria risalente al Cinquecento protegge ancora per intero il centro storico, su entrambe le sponde dell'Adda.
Nel circuito dei Borghi Più Belli d'Italia e Bandiera Arancione, Montagnana, in provincia di Padova, appare tratta da un libro di fiabe, ricca di storia, arte, gusto e tradizioni. Spettacolari sono le Mura Medievali, il Castello di San Zeno e la Rocca degli Alberi.
Sulla cima di un colle, Monteriggioni si erge nella magnifica cornice della campagna di Siena, un luogo unico stretto nell'abbraccio delle sue mura circolari conservate alla perfezione. Passeggiando per le vie e le stradine del centro, si respira un'atmosfera tipicamente medievale. Il camminamento lungo le mura dona un panorama da sogno.
Vanta le sue mura medievali perfettamente conservate Corinaldo, nell'entroterra di Senigallia, Borgo Tra i Più Belli d'Italia le cui origini affondano nel V secolo d.C. Le mura racchiudono il centro storico e sono considerate tra le più significative delle Marche. La Piaggia, la via che sale alla cima del colle, è uno degli scorci più caratteristici.
Uno dei centri più importanti della provincia di Chieti, Lanciano custodisce una storia millenaria, quella dell''antica Anxanum, capitale dei Frentani. Da vedere il Santuario del Miracolo Eucaristico, il Torrione Aragonese, le fontane e le numerose chiese che ne impreziosiscono le vie e le strade.
In provincia di Terni, Amelia è tuttora cinta dalle poderose mura poligonali di epoca romana, dove gli stili differenti si fondono in armonia. Da visitare, la Cattedrale dell'872, il Museo Civico Archeologico e Pinacoteca "Edilberto Rosa, e il percorso sotterraneo che conduce alla cisterne romane del II secolo a.C.
A Sermoneta, nel basso Lazio, si respira un'atmosfera d'altri tempi, tra le antiche mura, gli ulivi e il maestoso Castello tra i meglio conservati della regione. Tutta la sua bellezza si svela nel centro storico, tra antiche case-torri, loggiati, abitazioni in pietra, arcate e vicoletti lastricati.
Arroccata su una collina a dominio della Valle dell'Ofanto, Melfi conserva un bellissimo centro storico racchiuso tra l'originaria cinta muraria di epoca normanna. Scenografico è il Castello, dalla forma poligonale, con otto torri e fossato difensivo, oggi sede del Museo Archeologico Nazionale.