Sono decisamente il motore trainante del turismo italiano, le nostre città d'arte. Anche nel 2018, le destinazioni ad interesse storico ed artistico hanno chiuso in crescita, con 600.000 arrivi in più rispetto al 2017 e con +3.4 milioni di presenze. E non sono solamente gli italiani, a visitarle. Anzi, i visitatori stranieri rappresentano circa il 60% delle presenze turistiche nelle città d’arte. Ma quali sono le 10 più visitate?
Al decimo posto troviamo Pisa, la città toscana che tutto il mondo conosce per la sua torre pendente. Fuori asse sin dal suo completamento nel 1372, quella torre in marmo bianca alta 56 metri è il campanile della cattedrale che le sorge affianco. Ed è, Piazza dei Miracoli, il luogo icona di questa splendida città, che sempre più turisti scelgono di visitare (abbinandola spesso a Firenze).
Città portuale e capoluogo della Liguria, Genova non è solo un punto di riferimento per i crocieristi. Qui, infatti, le attrattive sono diverse: quell'Acquario che è il più celebre d'Italia, la Cattedrale di San Lorenzo col suo stile romanico e la facciata a strisce bianche e nere, i carrugi che rimandano al passato e che promufano della celebre focaccia, il Teatro Carlo Felice. Luoghi straordinari, per una città che merita d'essere scoperta.
Con quasi 2700 annunci presenti su Airbnb, Verona è una tra le città d'arte più amate e più visitate d'Italia. Il merito va al suo centro storico medievale, costruito sul fiume Adige, ma anche a luoghi che coniugano con sapienza storia e leggenda. Un esempio? La casa di Giulietta, meta degli innamorati di tutto il mondo che qui lasciano scritte e promesse d'amore. Oppure l'Arena di Verona, splendidamente conservata e set di un importante festival di musica operistica.
Vivace e antico capoluogo dell'Emilia Romagna, Bologna ha nel suo cuore Piazza Maggiore, un'ampia piazza circondata da portici, locali e strutture medievali e rinascimentali come Palazzo d'Accursio, la Fontana del Nettuno e la Basilica di San Petronio. Il suo simbolo? Le torri pendenti degli Asinelli, che dominano la città.
Spesso tappa d'un più lungo tour alla scoperta della Costiera Amalfitana, Napoli è una città splendida. Sita nel cuore dell'omonima baia, accanto al Vesuvio, risale al II millennio a.C. e ha alle spalle secoli di storia dell'arte e di architettura: basti pensare al Duomo di San Gennaro, coi suoi affreschi straordinari. Tra le altre mete più amate della città troviamo il sontuoso Palazzo Reale e il Maschio Angioino, ma anche il caratteristico decumano inferiore Spaccanapoli.
Capoluogo del Piemonte noto per la raffinatezza della sua architettura e della sua cucina, a Torino si viene per passeggiare nel suo centro storico fatto di edifici barocchi, di antiche caffetterie, di piazze grandiose come Piazza Castello e Piazza San Carlo. Ma anche per i suoi musei, come il Museo Nazionale del Cinema all'interno della Mole Antonelliana, o lo spettacolare Museo Egizio.
Non ha bisogno di presentazioni, Venezia: è davvero tra le città più visitate oltre che d'Italia anche del mondo (tanto da combattere una vera e propria battaglia contro il sovraffollamento turistico). Tra i suoi luoghi simbolo, il Canal Grande fiancheggiato da palazzi rinascimentali e gotici e piazza San Marco, dovo sorgono la Basilica di San Marco coi suoi mosaici bizantini e il campanile di San Marco, da cui si possono ammirare i tetti rossi della città.
Sul gradino più basso del podio troviamo Firenze, coi suoi capolavori dell'arte e dell'architettura rinascimentale. Una città che tutti, almeno una volta nella vita, dovrebbero vedere. Imperdibile qui sono una visita al Duomo - progettato dal Brunelleschi e con campanile di Giotto - e alla Galleria degli Uffizi, il museo più popolare su Instagram in cui ammirare capolavori come "La nascita di Venere" di Botticelli e l’"Annunciazione" di Leonardo da Vinci.
Al secondo posto troviamo Milano, capitale mondiale della moda e del design che - anche in virtù dei suoi cambiamenti - sta negli ultimi tempi attirando un turismo sempre più culturale. Non bastano un paio di giorni, per visitare tutta la città: tantissime sono le sue architetture religiose - dal Duomo in stile gotico al convento di Santa Maria delle Grazie, in cui ammirare "L’Ultima Cena" di Leonardo da Vinci -, tantissimi i suoi quartieri (storici o nuovissimi) e i musei, dalla storica Pinacoteca di Brera all'innovativo Museo del Novecento.
Non è una sopresa che, in testa alla classifica stilata da Assoturismo, svetti Roma. Coi suoi 27.187 annunci presenti su Airbnb, è la capitale italiana la città d'arte più amata del Paese. E non è difficile crederlo, dal momento che - qui - la lista dei monumenti storici da visitare è davvero infinita: dalle antiche rovine romane come il Foro e il Colosseo sino alla Città del Vaticano con la Basilica di San Pietro e i Musei Vaticani (al cui interno si trova la Cappella Sistina affrescata da Michelangelo), non basterebbe una settimana per godersela a pieno.