Il nostro Paese è ricco di castelli, torri, fortezze e rocche dal fascino imperituro. Che siano immersi nella natura, arroccati su rupi rocciose o trionfanti sulle acque, sono luoghi intrisi di magia, custodi di storie antichissime e testimoni di un passato rimasto impresso nella pietra. Tra i più belli d'Italia, da visitare durante l'estate, c'è senza dubbio il Castello Aragonese a Ischia, simbolo indiscusso dell'isola. Venticinque secoli di storia da rivivere, tra chiese, conventi, prigioni, splendidi giardini e un belvedere mozzafiato, sospesi tra cielo e mare in un'atmosfera fuori dal tempo. (In foto, Castello Aragonese, Ischia)
Aperto al pubblico dal 2003, il Castello di Duino si trova alle porte di Trieste, immerso nella natura tra storia, cultura e nobiltà. Qui sono passati tantissimi personaggi illustri, tra cui Rainer Maria Rilke, autore delle “Elegie Duinesi”: le prime due vennero composte proprio durante un suo soggiorno al Castello, ospite della principessa Marie Thurn und Taxis. Da non perdere la Scala del Palladio, capolavoro di architettura, il forte-piano del 1810 sul quale suonò Liszt e lo straordinario panorama sul golfo, che si può ammirare dai bastioni esterni a picco sul mare e dalla terrazza panoramica della torre.
Situato su un’altura alla sinistra del Tevere, tra Orvieto ed Amelia, il Castello di Alviano (o Doria Pamphili) venne costruito in epoca rinascimentale su un precedente impianto medievale. Nel suo splendido bel cortile interno con doppio loggiato affacciano numerosi ambienti di pregio, tra cui la cappella di San Francesco con una serie di affreschi del Seicento, considerati come una sorta di memoria visiva della storia del borgo di Alviano, in provincia di Terni. Di recente, in onore del suo antico padrone, il castello è diventato sede del Centro studi sui Capitani di Ventura.
Tra i luoghi più suggestivi d'Italia, il Castello di Rocca Calascio è situato su un crinale a 1.460 metri d’altezza, da cui domina la valle del Tirino e l’altopiano di Navelli, a poca distanza dalla piana di Campo Imperatore. Danneggiato dal terremoto del 1703, è stato oggetto di una serie di restauri conservativi verso la fine degli anni Ottanta, grazie al successo di alcuni film ambientati in questa straordinaria location, tra cui "Lady Hawke" e "Il nome della rosa".
Lo si può vedere sia dal mare che dall'entroterra, il Castello dei Doria a Vernazza. Interamente in pietra, svetta su uno sperone roccioso a picco sul blu, a più di settanta metri di altezza. Costruito intorno alla metà dell’XI secolo, per volere degli Obertenghi, dopo un attento restauro è diventato sede di mostre e attività culturali.
Prende forma dalla roccia, il favoloso Castello di Sperlinga. Abbarbicato sulla rocca che domina il borgo in provincia di Enna, svela un affascinante susseguirsi di ambienti ricavati dalla massa rocciosa, dalla scuderia all’officina per la lavorazione dei metalli, al serbatoio per l’acqua, al carcere. Salendo la scalinata si raggiunge la torre, da ci si perde in una vista mozzafiato sul paesaggio circostante. A sud, ci si imbatte, poi, in diverse grotte artificiali, abitate fino agli anni '50 del secolo XX e oggi adibite a deposito.
L'affascinante Fortezza di Radicofani è inserita all'interno di un contesto artistico, paesaggistico e storico che va dalla Via Francigena alle gesta di Ghino di Tacco, passando per il Parco della Val d'Orcia e le colline della provincia senese. Il percorso guidato conduce alla scoperta dei cunicoli sotterranei che portano ai cinque bastioni e al cassero con la sua torre, all’interno della quale è presente il museo storico con interessanti reperti archeologici provenienti da un insediamento dell'età del Bronzo finale. La terrazza dei merli, a quasi 1000 metri di altezza, è il punto più alto di tutta la Val d’Orcia: da lì si può ammirare una vista a 360° sul favoloso paesaggio.
Situato lungo la costa tirrenica a nord di Roma, il Castello di Santa Severa è uno dei luoghi più suggestivi del territorio laziale. Un patrimonio di inestimabile valore storico, artistico e culturale che in oltre duemila anni di storia ha vissuto mille vite: da colonia romana a residenza di nobili famiglie, da borgo medievale a base tedesca durante la seconda guerra mondiale. Dopo anni di abbandono e incuria, dal 2014 ha iniziato un interessante percorso culturale e turistico, con un’interessante offerta museale, mostre, eventi, concerti, visite guidate, attività sportive e tanto altro.
Chi è in vacanza in Sardegna, può visitare il Castello di Malaspina a Bosa (conosciuto anche con il nome di Castello di Serravalle). Costruito agli inizi del XII secolo, questa imponente fortificazione domina dall’alto il borgo medioevale con le sue attrazioni ed è riuscita a conservarsi pressoché intatta fino ai giorni nostri. Dimorano, qui, antiche leggende, tra cui quella del Marchese di Malaspina che, ossessionato dalla gelosia, fece costruire un passaggio sotterraneo per consentire alla moglie di partecipare alle funzioni religiose senza essere vista da occhi indiscreti.
Tra i castelli italiani da visitare durante l'estate c'è, infine, Castel del Monte ad Andria, tra i luoghi più suggestivi della Puglia. Capolavoro dell’architettura militare medievale, inserito nel 1996 tra i Patrimoni dell’Umanità, si presenta come un'imponente corona di pietra poggiata in cima a un alto colle. Percorrendo le stanze della singolare costruzione a pianta ottagonale, con otto torri di forma anch’esse ottagonali collocate in corrispondenza degli spigoli, si ha la sensazione di essere in un labirinto quasi magico.