Questo è il periodo migliore per andare alla scoperta dei piccoli borghi d'Italia, passeggiando tra le loro viuzze: quali sono i più belli della Calabria? Partiamo dal grazioso villaggio di Scilla (in foto), abbarbicato su un promontorio che si affaccia sullo stretto di Messina. Molto suggestivo è il castello che domina il centro abitato e la sua spiaggia, un vero panorama da cartolina. Non sorprende che sia diventato una delle mete turistiche più amate della regione.
Adagiato sulle propaggini di una collina a due passi dal mare, il borgo di Nicotera è davvero sorprendente. Chiunque passi di qui non può che rimanere incantato dal Castello Ruffo, un'antica residenza gentilizia che oggi ospita il Museo Archeologico: ci sono moltissimi reperti provenienti dalle vicine necropoli, risalenti al Paleolitico e al Neolitico.
È invece nell'entroterra che possiamo visitare Morano Calabro, splendido borgo incastonato nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, situato su un colle da cui domina l'alta valle del fiume Coscile. Camminando tra strette viuzze e stradine in pietra, ci sono alcune bellissime fontane monumentali da scoprire: è il caso della Fontana di Piazza San Nicola, risalente alla fine del '500, o della Fontana di Piazza Maddalena.
Il borgo di Stilo è uno dei più suggestivi della Locride, regione ricca di bellezze: purtroppo molte delle sue chiese sono andate distrutte da un terribile terremoto nel '700, ma ci sono ancora molti monumenti storici da vedere. Come ad esempio la Cattolica, capolavoro di architettura bizantina. Eretta nel X secolo, è diventata il simbolo del paese (ed è persino stampata sul passaporto italiano).
Un'altra meta assolutamente da non perdere è poi il borgo di Santa Severina, posto sulla vetta di una ripida collina e incastonato tra le rocce. Il panorama che offre è meraviglioso, e nelle giornate limpide si staglia sino alla costa ionica. Particolarmente affascinante è il Castello Normanno costruito nell'XI secolo, dove oggi si possono visitare il Museo Archeologico e il Museo di Arte Contemporanea (MACSS).
Arroccato sul versante orientale dell'Aspromonte, il paesino di Bova è considerato il principale centro della Bovesia, l'area grecofona della Calabria. Tanti sono i monumenti bellissimi da visitare, ma c'è un dettaglio che salta subito all'occhio: all'ingresso del borgo si può ammirare un'antica locomotiva perfettamente conservata, simbolo delle ferrovie e dei tanti abitanti che hanno lavorato (e ancora lavorano) come ferrovieri.
Il borgo di Altomonte, immerso tra uliveti e vigneti, è un vero spettacolo: le sue stradine acciottolate nascondono tanti piccoli gioielli da scoprire, come la Chiesa di Santa Maria della Consolazione, capolavoro in stile gotico-angioino, o il più recente Teatro Belluscio. Quest'ultimo, costruito negli anni '80 nel pieno centro storico, è un anfiteatro all'aperto che ospita molte manifestazioni di grande rilievo nazionale.
Dall'alto della collina su cui sorge, il borgo medievale di Badolato guarda verso il mare e offre un panorama mozzafiato. Dopo aver passeggiato tra le sue strette viuzze, non resta che scendere presso la frazione di Badolato Marina dove ci sono molte splendide spiagge: questa meta sta diventando sempre più turistica, grazie alle sue acque cristalline e alla sabbia dorata.
Un altro luogo da cui si gode di una vista spettacolare è il paesino di Fiumefreddo Bruzio, situato su una collina nei pressi della costa tirrenica della Calabria. Annoverato tra i Borghi più belli d'Italia, accoglie una testimonianza preziosissima che merita assolutamente una visita: si tratta del Castello della Valle, quasi completamente distrutto dalle truppe napoleoniche all'inizio dell'800. Oggi è considerato Monumento Contro Tutte le Guerre.
Infine, andiamo alla scoperta del paese di Rocca Imperiale: il borgo prende il nome dal Castello Svevo (chiamato per l'appunto anche Rocca Imperiale) che sorge sulla sommità di una collina, e ai cui piedi si dipana il centro abitato più antico. È molto conosciuto sia per il suo bellissimo lungomare che per i pregiati limoni che vi vengono coltivati.