In occasione dell’inizio dell’estate, l’Ufficio Studi di Idealista ha stilato la classifica delle località sotto i 5 mila abitanti più apprezzate dagli stranieri, alla ricerca di ville e appartamenti per le vacanze o su cui investire. Per realizzare questo studio, il portale ha misurato l’origine delle visite ricevute dalle abitazioni in vendita nei piccoli centri, negli ultimi tre mesi. Secondo l’analisi, sono 41 le località dove l'interesse all'acquisto dell’abitazione della componente straniera supera quello degli italiani. Dalle ricerche degli utenti emerge, inoltre, una netta prevalenza di località lombarde, ben 20 su 41, la maggior parte delle quali si trova in prossimità di laghi del Nord Italia, ma non mancano i posti di mare in Liguria e le perle della Costiera Amalfitana. Tra i borghi più apprezzati dagli stranieri che sognano una casa in Italia c'è Oggebbio piccolo e grazioso centro situato sulla sponda piemontese del Lago Maggiore. Una meta ambita dagli amanti dell'arte e della natura. (Nella foto, Oggebbio)
Come Oggebbio, anche il piccolo borgo di Brienno, in provincia di Como, ha raggiunto il 60% delle visite degli stranieri in cerca di appartamenti o ville in Italia, dove trascorrere le vacanze o trasferirsi per vivere in una località tranquilla immersa nella natura. Il luogo ideale da cui godere della bellezza del lago e di atmosfere di un tempo sospeso.
Salendo un po' più su nella classifica di Idealista, troviamo Tremosine, piccolo paradiso, con il 61% delle ricerche degli utenti stranieri. Un affascinante borgo in provincia di Brescia, tra i più belli d'Italia, affacciato come una magnifica terrazza naturale sul Lago di Garda. Un gioiello da scoprire.
Con il suo fascino medievale, le strade strette e le case addossate, Colonno è il borgo preferito dal 62% degli stranieri, secondo la ricerca di Idealista. Questo delizioso comune lombardo di circa 460 abitanti, è la prima tappa della Greenway del Lago di Como, una meravigliosa passeggiata che porta alla scoperta di antichi borghi, ville e giardini, chiese romaniche e barocche e tante altre attrazioni imperdibili immerse in un paesaggio unico.
Sarà per la sua storia millenaria, per il fascino senza tempo e per la bellezza che lo circonda che il borgo ligure di Perinaldo, nell’entroterra di Imperia, è tra i più amati dagli stranieri. Circa il 63% di chi è interessato all'acquisto di una casa nel nostro Paese lo ha cercato in rete. Tra arte, cultura e un paesaggio mozzafiato, è una meta da sogno, inserita tra i Borghi più belli d'Italia
Un'altra perla ligure in provincia di Imperia che conquista gli stranieri in cerca di un appartamento o una villa in un luogo da sogno italiano è Apricale, un borgo di pietra baciato dal sole, un gioiello immerso tra suggestivi boschi di ulivi e le imponenti Alpi Marittime che fanno da sfondo a una destinazione da cartolina. Uno scrigno di tesori ricercato dal 64% degli stranieri
Si aggiudica il 64% delle preferenze, tra gli utenti stranieri che sognano di acquistare un appartamento o una villa in Italia, anche Tignale, un gioiello immerso nel cuore del Parco Alto Garda Bresciano ed esteso fino alle rive del lago. Meta prediletta di chi cerca il turismo lento e di qualità, offre una fitta rete di sentieri attrezzati e magia ad ogni scorcio.
Avvicinandoci al podio troviamo uno dei luoghi simbolo della Liguria, meta ambita anche dal jet set internazionale. Portofino è tra i borghi più ricercati all'estero da chi sogna di vivere in Italia, con il 65% di visite. Il mare limpido che riflette i colori pastello delle case, la natura incontaminata che lo circonda e le attrazioni che ne fanno una perla rara, rendono questo luogo uno dei più rinomati al mondo.
Il secondo posto della classifica di Idealista se lo aggiudica Campione d'Italia, in provincia di Como, unica exclave italiana in territorio svizzero, affacciata sul lago di Lugano. Un luogo dalla storia singolare, che ha conquistato il 65% degli stranieri, desiderosi di realizzare il sogno della seconda casa nel Belpaese.
Tra le località sotto i 5 mila abitanti, Positano è in assoluto il borgo più ricercato, la destinazione italiana capace di attirare maggiormente l’interesse degli investitori esteri. Nella perla della Costiera Amalfitana, celebrata anche dalla CNN, le visite degli stranieri interessati ad acquistare una villa o un appartamento nel nostro Paese, per realizzare il sogno della seconda casa o per investire sulla bellezza e sull'esclusività di posti unici in Italia, hanno raggiunto il 72% delle richieste totali.