Ad aprile la primavera esplode, è il tempo di Pasqua e del ponte del 25: insomma, non mancano certo le occasioni per organizzare una piacevole gita fuori porta o una prima vacanza rilassante. In Valtellina è il momento ideale per praticare trekking, fare gite in bicicletta e passeggiare respirando l'aria frizzante di montagna e i profumi delle fioriture primaverili. (Nella foto, sentiero della Valtellina, Lombardia)
Per un pieno di bellezza in Toscana non può mancare la Riserva Naturale Calafuria, area protetta a pochi chilometri dall'affascinante Livorno. Qui, dove mare e terra si incontrano, il paesaggio è punteggiato da pini, lecci e dalla tipica macchia mediterranea. Spiagge e balconi panoramici completano l'idilliaco dipinto naturale.
Nel cuore della regione storica della Sabina, in provincia di Rieti, meta top è il Lago di Turano, incastonato nel verde dei boschi alle pendici della Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia. È un'apprezzata località turistica grazie agli attrezzati stabilimenti balneari con ombrelloni, sdraio, bar e ristoranti. Sulle sue sponde si specchiano i graziosi borghi di Colle di Tora e Castel di Tora.
Montagna del Sole, Sperone d'Italia, il Gargano è una delle migliori destinazioni da scoprire, ricco di soffici spiagge dorate, grotte marine, paesi abbaglianti e candide scogliere. I luoghi di interesse sono pressoché infiniti: Vieste, Monte Sant'Angelo, la Foresta Umbra, Peschici, Manfredonia (solo per citarne alcuni) e, perché no, un tour all Isole Tremiti.
Nel clima mite di Sicilia, Catania è un vero e proprio museo a cielo aperto, un viaggio nella storia all'ombra dell'Etna. L'enogastronomia, l'architettura, l'arte, il barocco, l'azzurro del Mar Ionio sanno confezionare una vacanza da favola.
Non soltanto Italia: a Creta la stagione balneare è già iniziata ed è un sogno distendersi sulla sabbia sotto il caldo sole dell'Egeo. Ma non è tutto: l'isola offre splendide rovine dell'antica civiltà minoica con punti di interesse come il Palazzo di Cnosso e l'area archeologica di Festo.
Al centro dell'Atlantico, Madeira è un autentico paradiso terrestre, tra il blu del mare e il verde smeraldo della natura. La temperatura mite invita a vivere all'aria aperta e sono numerosi i sentieri per gli amanti del trekking e delle escursioni in un paesaggio incredibile.
Meta primaverile imperdibile è poi la città di Kyoto in Giappone dove assistere alla favolosa fioritura dei ciliegi. Proprio ad aprile, infatti, centinaia di alberi di ciliegio si vestono di rosa donando alla "Città dei Mille Templi" un aspetto decisamente romantico.
Patria del blues e del jazz, New Orleans ha un fascino indiscusso, classica città del sud degli Stati Uniti dove concedersi una crociera in battello alla foce del Mississipi. In più, a fine aprile si svolge il noto evento di fama internazionale Jazz & Heritage Festival dedicato alla musica tradizionale degli USA.
Una vera sorpresa può essere un viaggio in Vietnam, tra panorami mozzafiato, buon cibo, risaie terrazzate e vivacissime città. Si tratta di una delle destinazioni più particolari del mondo, una nazione colorata e intrigante, dove le temperature in aprile sono piacevoli e le occasioni per una crociera lungo l'iconica Ha Long Bay e trekking sulle montagne di Sapa non mancano.