L'inverno è oramai alle porte e gli appassionati di sci, snowboard e settimane bianche, ma anche mercatini natalizi ed eventi ad alta quota, sono pronti a rivivere l'emozione delle vette imbiancate. Se siete tra questi, abbiamo selezionato per voi 10 mete di montagna imperdibili per la stagione invernale 2023/2024. Partendo dal territorio del Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti, con le montagne bellunesi che diventano ancora più magiche quando il sole illumina la neve e la fa luccicare. Auronzo con il Monte Agudo, le piste e i rifugi, Misurina con il suo lago ai piedi delle Tre Cime, simbolo delle Dolomiti. Una montagna a misura d’uomo per una vacanza rigenerante sulla neve tra natura, sport e tradizioni. (In foto, Auronzo)
Punto di riferimento imprescindibile nel mondo del freeski, Mottolino Fun Mountain riapre i battenti e torna a ridisegnare stili di vita, mode e tendenze legate alla neve. Appuntamento il prossimo 2 dicembre nel cuore del "Piccolo Tibet", dove le temperature rigide e le abbondanti nevicate prolungano la stagione fino al 1° maggio 2024. Cinque mesi di tempo per divertirsi e condividere con i propri amici momenti carichi di energia: per tutto il giorno si vive al ritmo di sci, pranzi in rifugio e après-ski. Quest'anno, inoltre, si annunciano grandi novità in tema food: spazio alle nuove generazioni, Valentina Rocca assume la direzione del rifugio Camanel di Planon, rinnovando chef, brigata e proposte gastronomiche
Val di Fassa Ski Wonders è l’innovativo tour sciistico che propone la Val di Fassa, un viaggio autentico per scoprire il territorio dolomitico d’inverno. Uno ski safari studiato per far vivere un’esperienza immersiva sulla neve, con i tempi giusti per lo sci, con le pause per contemplare l’incanto delle montagne e per gustare il cibo nei luoghi cult di Fassa e non solo, per godersi il dopo sci tra aperitivi al tramonto e acque termali. E, dulcis in fundo, per far ammirare ai visitatori il cielo stellato, che solo l’alta quota sa donare.
Il 2 dicembre, la Plose, montagna locale di Bressanone, apre la stagione invernale 2023/2024 con molte novità per gli appassionati di slittino, sci, snowboard ed escursionismo. La nuova cabinovia da Sant'Andrea alla Plose, entrata in funzione già in estate, offre un percorso che comprende una stazione intermedia che consente agli sciatori di sperimentare la pista di discesa Trametsch, famosa oltre i confini. Dal 26 dicembre al 12 marzo, ogni domenica vengono organizzate le giornate dello slittino sulla Plose, con un esperto di slittino che spiega come si slitta correttamente, dà consigli e suggerimenti per una slittata spensierata e divertente. Imperdibili anche Plose Nights, organizzate in tre venerdì (29/12/2023, 26/01 e 23/02/2024),per godersi escursioni notturne e slittate o semplicemente una serata in montagna in uno dei cinque rifugi della montagna.
Chi si gode le prime discese sulle piste della Plose proprio all'inizio della stagione, può poi godersi il clima natalizio del Mercatino di Natale di Bressanone, che quest'anno è all'insegna della pace, con vari eventi come la Via Illuminativa e il grande calendario dell'Avvento. Dal 24 novembre 2023 al 6 gennaio 2024, le numerose bancarelle della Piazza del Duomo saranno aperte tutti i giorni dalle 11:00 alle 19:00, con stand gastronomici che offriranno specialità tipiche e bevande fino alle 20:30 (21:00 nei fine settimana).
La mitica 3Tre, appuntamento storico della Coppa del Mondo di sci, torna sulla pista del Canalone Miramonti, a Madonna di Campiglio, il prossimo 22 dicembre. Questa sarà la settantesima edizione: di settimana in settimana cresce l'attesa da parte di sciatori e appassionati, alimentata da 3Tre On Tour, il viaggio di avvicinamento all'evento. Dopo Bologna, il tour prosegue il 14 novembre a Milano. Appuntamento che svelerà la data ufficiale di apertura delle piste, attesa per metà novembre, e le novità stagionali: dalla conferma dello skipass dinamico alle nuove attività esperienziali, dai progetti di rinnovo sulle piste agli eventi più spettacolari. Una meta imperdibile per gli amanti della neve.
La Valtellina è pronta ad accogliere tutti gli sportivi amanti della neve che troveranno ben 400 km di piste per lo sci alpino e circa 140 km per lo sci nordico, snowpark e babypark dove i più piccoli potranno avvicinarsi agli sport invernali in tutta sicurezza. Inoltre, chi alla classica sciata preferisce cimentarsi in attività alternative troverà un’ampia scelta tra ciaspolate, snowboard, fat bike e molte altre esperienze emozionanti. Da non perdere la Superpanoramica del Baradello, uno dei plus della Ski Area Aprica-Corteno, la pista da sci illuminata più lunga e facile d’Europa che, con i suoi 6 km di lunghezza e un dislivello di 810 metri, è in grado di soddisfare tutti coloro che vogliono vivere l’emozione di sciare sotto il cielo stellato. Il Comprensorio di Bormio offre, invece, discese mondiali sul più grande dislivello sciabile in Italia.
Impreziosita per il terzo anno consecutivo dalla possibilità di raggiungere il Catinaccio con la prima e unica cabinovia cabrio dell'Alto Adige, la stagione sciistica della Val d'Ega si riconferma anche per quest'inverno una delle esperienze più appaganti e virtuose per chiunque ami la neve e le montagne. Se già la salita sull'impianto da 60 persone, che consente a 10 passeggeri di compiere il viaggio su un tetto panoramico, offre la sensazione dell'immersione in una dimensione autenticamente speciale, l'impegno del cuore delle Dolomiti per un turismo sostenibile è davvero encomiabile. Dei due straordinari comprensori dell'area, Carezza ha aderito alla rete "Turn to zero" con rilevamento annuo di un'impronta di CO2 cercando di diminuire le emissioni anno dopo anno. Da parte sua, Obereggen vanta ormai dal 2004 un sistema di gestione ambientale certificato ISO 14001, risparmia annualmente 500.000 litri di gasolio grazie al teleriscaldamento e percorre la strada della geotermia in luoghi simbolo come il Rifugio Oberholz. Tra le iniziative che invitano all'uso dei trasporti pubblici, la Guest Pass Val d'Ega consente di viaggiare gratuitamente, partendo da qualsiasi località dell'area per raggiungere tutte le stazioni a valle e lanciarsi in un'infinità di avventure sugli sci o sulla tavola.
Nelle valli del Rosa l'aria invernale è arrivata, pungente e attesa. E con la neve arriveranno le luci delle luminarie e gli alberi di Natale a rallegrare i paesini, i mercatini carichi di profumi, sapori e artigianato locali, l'allegria dei rifugi in quota, le feste nelle piazze, ma anche l'adrenalina sugli Ice Kart a Champoluc, il pattinaggio sul lago ghiacciato Gover, le visite al Castello Savoia sotto la neve, la ciaspolata al chiaro di luna e molto altro. L'ospitalità del comprensorio Monterosa Ski si prepara a mostrarsi al suo meglio, là dove, nonostante il bianco freddo della neve, non manca mai il calore delle feste.
Il 5 dicembre apre la Sellaronda e Arabba è pronta a regalare autentiche e indimenticabili emozioni sulla neve. Piccolo gioiello incastonato nelle Dolomiti bellunesi, tra il Passo Pordoi e il Campolongo, è la destinazione più cool dell'arco alpino, il luogo dove la neve è perfetta, le piste preparate magnificamente e dove gli eccellenti impianti di risalita consentono di raggiungere comodamente le location più belle e panoramiche di tutta l'area sciistica e, soprattutto con le prime luci del mattino, di sciare sul manto bianco immacolato, immersi nel silenzio di un paesaggio senza uguali. Qui la neve non manca mai e si scia per tutta la stagione, dall'apertura alla chiusura impianti - quest'anno fissata per il 21 aprile. Un vero Eldorado per impavidi sciatori e snowboarder.