La rivista americana The Travel, specializzata in viaggi, ha stilato la classifica dei 10 borghi più belli d'Italia, escludendo però la Costiera Amalfitana che è talmente bella da essere imbattibile. Al decimo posto troviamo Tremezzo, sul Lago di Como, "pittoresca cittadina dal magnifico fascino" con vista superba sulle montagne e il lago scintillante. (Nella foto, Tremezzo).
In provincia di Terni, da oltre mille anni il borgo medievale di Monteleone d’Orvieto domina la Valdichiana, arroccato su un colle da cui la vista sul cuore verde d'Italia è incantevole. Nono in classifica, è un centro d'arte e di storia, che dona antiche testimonianze in un'atmosfera sospesa nel tempo tra resti di mura fortificate, camminamenti e il rosso dei tipici mattoni artigianali.
Ottavo in classifica Borghetto sul Mincio, l'antico borgo dei mulini a Valeggio, unico nel suo genere. Un gioiello dal cuore medievale con le antiche fortificazioni e i mulini ad acqua: un paesaggio che appare uscito da un dipinto.
Settimo in classifica Porto Ercole, graziosa località balneare dell'Argentario, con l'antico nucleo raccolto attorno alla Rocca Spagnola da scoprire passeggiando tra scalinate, vicoli e piazzette vista mare. Lungo la baia naturale che forma il porto si estende il lungomare, tra negozi, bar, ristoranti e i cantieri che riparano le imbarcazioni dei pescatori.
Sesta Matera, che non ha bisogno di presentazioni: Patrimonio UNESCO, la Città dei Sassi è una magnifica pagina di storia dal Paleolitico ai giorni nostri. I due anfiteatri naturali, il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano, sono qualcosa di incredibile da cui lasciarsi sorprendere ogni volta.
Quinta posizione per Acireale, importante centro balneare e idrotermale, con le terme romane e i moderni bagni sulfurei per una vacanza di vero benessere. Ai piedi dell'Etna, vanta uno straordinario patrimonio architettonico, tradizioni folkloristiche e fine pasticceria tutta da gustare.
In quarta posizione Bassano In Teverina, borgo laziale di circa mille abitanti dove compiere un autentico tuffo nel passato. Domina dall'alto la Valle del Tevere, arroccato su uno sperone di tufo, e vanta un belvedere da cui godere di una vista favolosa che spazia fino alla vicina Umbria.
Medaglia di bronzo per Tropea, perla del Mediterraneo, splendido borgo della Costa degli Dei dai panorami indimenticabili, tra sole e mare. Uno dei luoghi più fotografati è il Santuario di Santa Maria dell'Isola, su uno scoglio che si specchia nelle limpide acque.
In seconda posizione troviamo Bard, grazioso borgo valdostano di un centinaio di abitanti, dominato dal celebre Forte risalente all'XI secolo. Abbracciato dalle montagne, è uno dei borghi medievali meglio conservati della regione, punto di partenza per idilliache escursioni.
Lo scettro va a Tivoli, a 27 chilometri da Roma, stupendo borgo di età romana che ospita le stupende Villa d'Este, Villa Adriana e il Parco di Villa Gregoriana. Visitare Tivoli significa trovarsi al cospetto di autentici capolavori di arte e natura tra giardini e cascate.