Finalmente il Natale è alle porte, e l'atmosfera magica che questa festa porta sempre con sé si fa sentire lungo le strade, già addobbate con luminarie bellissime. Ma il vero protagonista è l'albero di Natale: nelle città e nei piccoli borghi, non può proprio mancare. Quali sono i più belli del 2022? Partiamo da Londra, con il grande abete illuminato e dotato di una splendida stella come puntale. Lo si può ammirare a New Street Square (nella foto), circondato da enormi palazzi di vetro che riflettono le luci.
Un altro albero davvero spettacolare è quello che si trova a L'Aia, nei Paesi Bassi. Imponente e illuminato da una cascata di luci dorate, fa bella mostra di sé davanti alla facciata del Palazzo Noordeinde, dove si svolge la giornata lavorativa del Re olandese, Guglielmo Alessandro.
Strasburgo è considerata la "capitale del Natale": qui le feste sono un vero impegno collettivo, che coinvolge tutta la popolazione. Tra deliziosi mercatini che vendono prodotti artigianali e addobbi di ogni tipo, non poteva mancare l'albero di Natale. Anche per quest'anno è già tutto pronto, con un abete gigantesco che spicca nel cuore del centro storico della città, in Place Kléber.
Davanti alla maestosa facciata del Duomo, l'albero di Natale allestito dalla città di Milano quest'anno è davvero meraviglioso: alto ben 27 metri, è illuminato di bianco e di fucsia. Come da tradizione, migliaia di persone si sono affollate per assistere al momento della sua accensione, il 6 dicembre. E da quel momento splende nella notte milanese.
L'albero di Natale del Rockefeller Center, nel cuore di New York, è forse il più famoso al mondo: quest'anno festeggia il suo 90esimo anniversario, e ogni volta la cerimonia d'accensione si trasforma in uno spettacolo fantastico. Sotto le sue luci fantastiche (oltre 50.000, tutte a basso consumo energetico), migliaia di persone si ritrovano per pattinare sul ghiaccio o semplicemente per vivere la magia natalizia.
A Washington, nei giorni scorsi si è illuminato uno splendido abete rosso soprannominato affettuosamente Ruby. Con i suoi 23 metri di altezza, spicca con mille colori davanti alla Casa Bianca. Tutto intorno, altri 58 piccoli alberelli decorati dagli studenti, ciascuno in rappresentanza di uno Stato o di un territorio degli USA.
Piazza del Mercato, con la sua imponente Basilica di Santa Maria, fa da sfondo all'albero di Natale che anche quest'anno risplende nel centro storico di Cracovia. Decorato con tante palline e addobbi luminosi, sfoggia una grande stella tridimensionale sulla punta, che si staglia contro le torri della famosissima chiesa.
A Salonicco, una delle più suggestive città della Grecia, l'albero di Natale ha fatto la sua comparsa in un tripudio di luci dorate e sbuffi rossi. Lo si può ammirare nel cuore di Piazza Aristotele, che è già essa stessa un capolavoro: è una delle poche piazze al mondo con uno splendido affaccio sul mare.
Singapore non smette mai di stupirci: il suo albero di Natale brilla con palline blu e azzurre all'interno del Jewel Changi Airport, l'aeroporto più green al mondo. Qui sorgono attrazioni fantastiche come il Vortice di Pioggia, un'immensa cascata di ben 40 metri d'altezza, o un giardino coperto di ben 5 piani.
Infine, voliamo a Lisbona per ammirare un albero di Natale decisamente originale: si tratta di un gigantesco cono con un'apertura alla base, per poterlo visitare al suo interno. Quest'anno, per far fronte alla crisi energetica, rimarrà acceso solamente dalle 18 alle 23 durante la settimana e fino a mezzanotte il venerdì e il sabato (con una piccola eccezione la sera di Natale e quella di Capodanno).