La metropolitana conserva alcuni elementi storici unici, considerando che la prima linea fu aperta in occasione dell'Expo 1900. La decorazione standard delle stazioni, concepita allora, è rimasta in larga parte inalterata fino ai giorni nostri: pareti e volte delle stazioni sono ricoperte di piastrelle in ceramica bianca
La storia delle cosiddette stazioni fantasma della metropolitana di Parigi presenta molti casi differenti. Vi sono infatti stazioni mai realizzate, stazioni che non furono mai aperte, e altre che invece lo furono ma poi vennero chiuse. Le più note sono Arsenal sulla linea 5, ma anche Porte des Lilas, Porte Molitor e Champ de Mars
Il progetto di sviluppo di queste aree abbandonate farebbe riviere ambienti spesso dimenticati dagli stessi parigini. Parigi dovrebbe trasformare questi luoghi e renderli utili ai cittadini e ai turisti
Perché no, trasformare una stazione in una piscina, in un teatro o in un giardino sotterraneo. Così si potrebbe progettare un locale notturno presso una di queste stazioni come l'Arsenal. Sarebbe in un luogo centrale e potrebbe ospitare performace uniche
Ecco allora che lo studio di architettura OXO Architectes ha elaborato queste stazioni in modo originale per rendere concreto il sogno di far rinascere questi luoghi
La metropolitana di Parigi è un aspetto significativo della storia della Ville Lumière. Come gli Champs-Elysées o la Défance, l'intrico di gallerie, stazioni e banchine è un servizio indispensabile e un pezzo importante della storia francese