Dove si può visitare una centrale nucleare in Italia

Due giorni all'anno si possono visitare alcuni impianti nucleari italiani. Le date del 2017

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Due giorni all’anno la Sogin, Società gestione impianti nucleari, proprietaria di alcuni impianti nucleari italiani, apre le porte dei propri siti visitatori.

Le date dell’Open Gate – questo il nome dell’evento – del 2017 sono il weekend del 6 e 7 maggio. Oltre 3mila visitatori saranno ammessi all’interno delle strutture visitabili ovvero l’impianto Eurex di Saluggia (VC) e le centrali di Trino (VC), Caorso (PC), Latina e Garigliano (CE).

Gli impianti nucleari sono quelli in fase di smantellamento. L’obiettivo è di far conoscere le modalità con cui l’azienda sta portando avanti i lavori per il loro decommissioning e le attività di gestione dei rifiuti radioattivi.
Si tratta di un’occasione unica per visitare, per la prima volta, l’impianto Eurex di Saluggia e le altre centrali nucleari italiane.

Nelle due giornate sono previsti per i siti di Saluggia, Trino, Caorso e Garigliano due differenti percorsi: “zona controllata” e “zona non controllata”. Per Latina, invece, è previsto un unico percorso “zona non controllata”.

La “zona controllata” all’interno di un impianto nucleare è un ambiente di lavoro delimitato il cui accesso, per motivi di protezione dalle radiazioni ionizzanti, è segnalato e regolamentato da specifiche procedure ed è vietato ai minori, a differenza della “zona non controllata”, alla quale è possibile accedere dai 6 anni in su, purché ci sia un accompagnatore.

Per entrambi i percorsi la visita dura circa due ore, ma è necessario presentarsi con un’ora di anticipo rispetto all’orario prescelto per espletare le verifiche di accesso. È possibile visitare un solo impianto e partecipare a uno solo dei due percorsi previsti. La partecipazione è gratuita.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963