Quando pensiamo a Roma, non è il mare la prima immagine che ci viene in mente. Eppure, basta spostarsi di qualche chilometro o circa un'ora (un'ora e mezza) d'auto o treno per incontrare le splendide spiagge del litorale laziale e fare un rinfrescante tuffo lontano dalla torrida estate di città. Scopriamo una selezione delle spiagge vicino a Roma, ideali per la bella stagione.
Fregene è una delle località balneari più conosciute a pochi passi da Roma, raggiungibile con una mezz'ora di treno. Qui si respira un'atmosfera da film osservando le ville dei protagonisti del cinema e della cultura, i locali alla moda e le ampie spiagge dove prendere il sole o praticare sport estivi. Da vedere la zona nord, nota come Villaggio dei Pescatori, voluta da artisti e intellettuali nel secondo dopoguerra, le oasi WWF di Maccarese e Macchiagrande, e la storica pineta.
Santa Marinella è una delle località balneari top quando si parla delle spiagge vicino alla capitale. Regala un litorale sabbioso alternato a zone con sassi e scogli di circa una ventina di chilometri e ha una vera vocazione vacanziera. Meta perfetta per gli amanti di surf e sport acquatici, propone un'ampia scelta di negozi, locali e ristoranti di pesce. Bellissime le ville e villette liberty che si affacciano sul mare.
Frazione di Santa Marinella, Santa Severa è un importante centro turistico balneare perfetto per chi desidera rilassarsi al mare, ricco di storia e cultura. Nel borgo, dove gli artigiani nelle loro botteghe creano manufatti tipici come le ceramiche medievali, si staglia l'imponente Castello, oggi sede del Museo Civico e di manifestazioni musicali e culturali. Il litorale regala una splendida alternanza di sabbia chiara e sabbie nere.
A poca distanza dalla capitale, una meta balneare molto gettonata è Anzio, un incantevole luogo di villeggiatura ricco anche di storia e cultura. Qui, infatti, tra un tuffo e un'altro e il relax sulle spiagge attrezzate, potrete ammirare numerose testimonianze storiche come la Domus di Nerone, il Museo Civico Archeologico, le ville liberty, il Cimitero monumentale degli Inglesi e il Museo dello Sbarco.
A una quarantina di chilometri da Roma, il mare vi attende a Ladispoli, alla foce dei due fiumi Vaccina e Sanguinara. Al largo della costa si è formata una piccola barriera corallina, visitabile grazie a immersioni organizzate. La spiaggia più rinomata è quella di Torre Flavia, nelle vicinanze delle Secche di Torre Flavia. Sito di Importanza Comunitaria dove trovano riparo numerose e rare specie marine. Il mare è limpido, i fondali digradano dolcemente e sono perfetti per nuotare senza più pensieri.
Località ideale per una giornata sulla costa laziale, Nettuno è una delle mete balneari più frequentate grazie alle numerose spiagge, sia libere che attrezzate. Mare, sole, divertimento ma non soltanto. Sul lungomare si erge l'imponente Forte San Gallo e una decina di chilometri la Torre Astura, fortezza marittima non lontana da una rinfrescante pineta dove scorre l'omonimo fiume. Da visitare il borgo medievale racchiuso da cinte murarie intervallate da torri cilindriche da cui godere di una vista unica sul mare e sul porto turistico.
Vero gioiello della costa laziale è Sperlonga, pittoresco borgo che si staglia su uno sperone roccioso a picco sul mare. Le numerose spiagge di sabbia fine, insignite della Bandiera Blu, sono una meta perfetta per godersi l'estate. Per le famiglie con i bambini è ideale la Spiaggia della Canzatora, per gli amanti del kitesurf segnaliamo invece la spiaggia del Lago Lungo e quella dei 300 scalini. Impossibile poi non citare la Spiaggia della Fontana caratterizzata da un'insenatura di sabbia dove si è formata una piccola vasca al cui interno cade l'acqua dolce che sgorga accanto alla Torre Truglia.
Dune di sabbia bianca, macchia mediterranea e il profilo del Monte Circeo: ecco Sabaudia, città di mare con spiagge alla moda, acque limpide e meta prediletta dai surfisti quando sferza il vento. Su lungomare si alternano spiagge libere e spiagge attrezzate e, tra le più affascinanti, dobbiamo segnalare la Spiaggia di Torre Paola, una selvaggia e lunga distesa di dune di sabbia dorata lambita da un mare color turchese.
Con tre chilometri di spiaggia attrezzata, Terracina è una delle mete preferite dai giovani che qui possono divertirsi grazie alla movida notturna. Mare limpido, sabbia dorata, stabilimenti balneari, quartieri moderni per una vita vacanziera ma anche numerose attrattive per chi apprezza l'arte e la cultura: citiamo, ad esempio, Monte Sant'Angelo con le rovine del Tempio di Giove Anxur, la Via Appia in stile neoclassico e il Duomo di San Cesareo in stile romanico.