C'è chi le sale e chi le scende ogni giorno per tornare a casa o andare a lavoro, e chi invece le percorre per vivere una delle esperienze più entusiasmanti e indimenticabili della propria vita. Stiamo parlando di scalinate maestose e spettacolari, lunghissime e vertiginose, persino spaventose a volte. Si percorrono con fatica, certo, ma la meta, apparentemente inarrivabile, regala ai più avventurosi una vista indescrivibile.
Una scalinata bellissima, contraddistinta dai colori dell'arcobaleno conduce alle Grotte di Batu. 272 scalini portano i viaggiatori all'antica grotta dove è conservata la statua della dea della guerra Karttikeya
Si chiama El Peñón de Guatapé ed è la scalinata sospesa tra terra e cielo che si trova in Colombia. Apparentemente infinita, questa meraviglia del nostro pianeta conduce gli avventurieri in cima al monolite per ammirare uno spettacolo naturale e incontaminato.
La Grande Muraglia Cinese non ha bisogno di essere presentata, né tanto meno spiegata. Si tratta di una delle più grandiose e imponenti opere del mondo intero e le sue scale di pietra, un tempo percorse dai soldati di vedetta, oggi sono tra le attrazioni turistiche più raggiunte e amate al mondo.
Una roccia che sorge nella pianura, quasi come se fosse un'opera architettonica destinata a diventare attrazione. E invece è stata la natura che ha deciso di collocarla lì, forse proprio per consentire ai viaggiatori di raggiungere la sua sommità, attraverso i 1200 scalini, e ammirare uno dei panorami più belli di sempre.
La porta del paradiso esiste davvero e si trova in Cina, per varcarla bisogna percorrere 999 gradini a un'altezza vertiginosa, immersi in uno scenario naturale incantevole. Ne vale la pena? Assolutamente sì.
Non esiste niente al mondo di paragonabile a Chand Baori, il pozzo a gradini che scende a quasi 20 metri di profondità, costruito oltre mille anni fa nel villaggio di Abhaneri nel Rajasthan.
Sospesa nel vuoto, e incastonata nella montagna, la scalinata di Pailon del Diablo è in assoluto la più spaventosa della nostra lista. Eppure, la fatica di percorrere quelle migliaia di scale è ripagata dalla vista incredibile sulla cascata del fiume Pastaza, in Ecuador.
Percorrendola si ha come l'impressione di camminare dentro al mare. Siamo a Gaztelugatxe, nei Paesi Baschi, qui una sinuosa scalinata si snoda tra le rocce con 241 scalini che conducono gli avventurieri sull'eremo di San Juan costruito dai templari oltre 10 secoli fa.
Dimenticate tutto quello che la parola "scalinata" vi riporta alla mente: niente cemento o rocce, per raggiungere la vetta della roccia granitica situata nel Parco nazionale di Yosemite dovrete salire delle scale fatte di corda. Ve la sentite?