Natura imponente, panorami mozzafiato, storia intrisa di leggende: le Cliffs of Moher sono una tappa obbligata per un viaggio in Irlanda. Dalle vertiginose pareti di roccia, alte 214 metri e situate sulla Wild Atlantic Way, la strada segnalata di 2.500 km che percorre tutta la costa Ovest d’Irlanda, è possibile immergersi nella brezza marina, circondati dal suono suggestivo delle onde. Inserite tra i Global Geopark dell’UNESCO, sono meta ideale per il bird-watching e per osservare da vicino squali elefanti e branchi di delfini. Nel Visitor Center, costruito sul fianco della collina, troverai tutte le informazioni per programmare la tua visita.
Creativa, intellettuale e mondana, Dublino è una città dalle mille anime e dalle numerose sfaccettature. Distesa tra mare e montagna, attraversata da un fiume, nei suoi mille anni di storia ha attraversato epoche diverse che hanno lasciato tracce nella sua architettura e nelle sue abitudini. Passeggia tra i caffè alla moda e i pub old style, tra edifici storici e i mercati, oppure visita la Cattedrale di San Patrizio e la Long Room del Trinity College, celebre biblioteca con volta a botte. Due esperienze da provare? L’Irish Wiskey Museum e la Fab Food Trail, la passeggiata alla scoperta dei sapori locali.
Quando pensi all’Irlanda, pensi al Kerry. Laghi, montagne impervie, città colorate e coste indimenticabili, nessuno dimentica un viaggio nel “Regno” a sud est del paese. Lasciati rapire dalla bellezza del Ring of Kerry, un percorso tra colline verdi, pecore e cavalli al pascolo e scogliere a strapiombo. Visita la penisola di Dingle con la sua cittadina bohémien e i suoi dintorni dalla storia millenaria. Non perdere l’occasione di percorrere la Wild Atlantic Way, il più lungo itinerario costiero del mondo, o di visitare le celebri Skellig Islands con la loro natura aspra, già set dei film di Star Wars. Infine goditi le spiagge di Valentia Island, ottime per gli sport acquatici.
I resti di una cattedrale fondata del 545 d.c., adagiati accanto alle acque del fiume Shannon nella zona dell’Ireland’s Ancient East, sono uno dei paesaggi più suggestivi e affascinanti d’Irlanda. Tra i principali centri religiosi d’Europa nel IX secolo, Clonmacnoise era il monastero prescelto dagli studiosi del continente e luogo di sepoltura dei Re Supremi di Tara. Tra le sue rovine, spiccano tre alte croci intagliate, conservate nell’Interpretive Centre per proteggerle dalle intemperie e sostituite con copie identiche nelle posizioni originali.
Pace, silenzio, relax. Se cerchi una pausa dalla vita frenetica, viaggia a nord fino alla Contea di Donegal e raggiungi la penisola di Fanad Head lungo la Wild Atlantic Way. Sormontata dal suo celebre faro, costruito 200 anni fa dopo un disastroso naufragio il cui unico superstite fu un pappagallo, oggi continua a guidare le navi e i marinai. Meta perfetta per un picnic o una scampagnata, il faro di Fanad Head ha anche un alloggio molto cozy in cui è possibile pernottare.
La Rocca millenaria che domina il paesaggio lussureggiante di Tipperary, nell’Ireland’s Ancient East, è un luogo senza tempo. La leggenda narra che il diavolo morse una montagna, la sputò e il pezzo caduto divenne la Rock of Cashel. Dimora di antichi re, dal passato fastoso e movimentato, al suo interno nasconde una cattedrale del XIII secolo, un sarcofago vichingo, una torre del 1100 alta 28 metri e uno dei panorami più belli che ti capiterà di ammirare.
Residenza sontuosa ed elegante costruita nel 1714, la Powerscourt house, situata nell’Ireland’s Ancient East, è circondata da giardini lussureggianti, statue, fontane e dagli strepitosi terrazzamenti verdi progettati nel XIX dall’architetto Daniel Robertson. Luogo incantevole e fotogenico, è la location perfetta per passeggiate, relax e una merenda nell’elegante bar della proprietà. A circa 6 chilometri dalla tenuta, in una vallata ai piedi del monte Great Sugar Loaf, si trova la cascata di Powerscourt, la più alta d’Irlanda.
Noleggia un’auto e parti all’avventura lungo la Causeway Coast nell’Irlanda del Nord: ricorderai il viaggio per tutta la vita. Tra i paesaggi più incredibili, la Giant’s Causeway , Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e autentica meraviglia geologica, formata da 40.000 colonne basaltiche risalenti a circa 60 milioni di anni fa. Saltella tra le rocce, siediti ad ammirare il panorama o scatta foto memorabili. Qualsiasi ora del giorno è ideale per la visita, grazie alla luce che cambia e rende tutto ancora più magico.
Tutti amano Belfast! Ricca di arte, di storia e di vita notturna, offre numerosi intrattenimenti che vanno dai monumenti storici ai tipici pub. Passeggia per il Cathedral Quarter per scoprire i ristoranti alla moda, le gallerie d’arte e lo spirito commerciale e industriale della città. Goditi il leggendario caffè di Belfast in una delle numerose caffetterie. Organizza un’escursione fino a Cave Hill, la cresta di basalto che domina la città, da cui potrai ammirare una vista mozzafiato. E soprattutto non perdere il Titanic Belfast, l’imponente ed emozionante attrazione interattiva dedicata alla nave più famosa di tutti i tempi.
Se le avventure di Daenerys Targaryen e Jon Snow ti sono rimaste nel cuore, la visita nell’Irlanda del Nord è l’occasione giusta per ammirare le splendide location in cui sono state girate le scene più leggendarie della serie TV fantasy Trono di Spade®. In queste splendide foreste stregate, castelli, scogliere e lussureggianti colline, i Sette Regni di Westeros dei romanzi di George RR Martin sono diventati realtà sul piccolo schermo. Per vivere la più autentica esperienza del dietro le quinte, visita il Game of Thrones Studio Tour che ti porterà a visitare i set originali e a scoprire scenografie, arredi e gli incredibili costumi.