Appena parliamo d'Estonia ci viene in mente subito Tallinn, la sua capitale, divisa tra città vecchia e nuova, tra castelli, case antiche e nuove architetture. Però, non è tutta qui: è una terra da scoprire, immersa nella natura, con scorci naturali che ve la faranno amare sin dal primo sguardo. Siete pronti a vedere quali meraviglie vi attendono?
Quella di Keila, con i suoi 6 metri d'altezza, è la terza cascata più grande dell'Estonia; solo dopo quelle di Narva e Jägala. Per raggiungere questo splendore della natura dovete percorrere la strada che dal parco costeggia il letto del fiume e attraversare due ponti sospesi. E se la natura non vi basta mai, potete anche valutare di tuffarvi in un percorso naturalistico di 3 km nel parco Keila-Joa.
Piccolo borgo dell'Estonia settentrionale, nella contea di Harjumaa, a Loksa è stato costruito il porto e poi il cantiere navale. La sua bellezza sta nella semplicità che potrete ritrovare nei luoghi in cui si estende. Luogo perfetto, praticamente incontaminato, per chi ha deciso di prendersi una pausa dal mondo.
Viljandi si trova nel profondo delle foreste dell'Estonia meridionale ed è subito riconoscibile per i resti di un'antica dimora dell'Ordine di Livonia che fanno da sfondo al panorama. Un luogo perfetto per chi ama immergersi nella natura: da qui è facile esplorare le bellezze naturali nel parco nazionale di Soomaa e nel maniero Olustvere, risalente al XVI secolo.
Quello su Narva è uno degli scorci più belli dell'Estonia. Qui troviamo la fortezza di Hermann che si affaccia un fiume immenso e tortuoso che divide il Paese dalla Russia. Visitate la città, scoprite le sue architetture classiche ma anche quelle moderne, arrivate dopo la ricostruzione per i danneggiamenti della seconda guerra mondiale. E da qui gustatevi la vista. Superba.
Nella contea di Jõgevamaa, nell'Estonia orientale, troviamo Mustvee, comune rurale ricostruito nel 2017. La sua bellezza sta tutta nella vista sul lago dei Ciudi, anche conosciuto come Lago Peipus, al confine con la Russia. Meta perfetta per chi sta cercando un posto per rilassarsi o praticare meditazione e yoga.
Alla vista del parco Toila-Oru vi stupirete e questa enorme distesa di alberi vi immergerà in un clima di benessere senza eguali. Bellissimo, con i suoi 150 ettari e 270 specie di alberi diversi. Qui troverete anche alberi e piante esotiche provenienti in maggior parte dall'Europa, ma anche dall'America e dall'Oriente.
Kohtla-Järve è una città dell'Estonia nord-orientale, nella contea di Ida-Virumaa , punto di partenza per diverse escursioni, immersi totalmente nella natura. Da qui potete raggiungere anche un campo dove si possono ancora ammirare le rovine di un vecchio mulino a vento. Per vivere e respirare la storia più antica dell'Estonia.
Città dell'Estonia centrale, Rapla è anche capoluogo del comune rurale e della contea di Raplamaa, a 45 km a sud di Tallinn. Ideale per iniziare escursioni da vivere con calma per arricchire l'anima più che il corpo. Da qui sarà possibile immergersi nella natura più selvaggia dell'Estonia, lontani dal trambusto della vita quotidiana.
A Rouge si trova il lago Suurjärv, considerato il più profondo dell'Estonia ma anche uno dei 23 luoghi dell'Estonia meridionale che vale la pena scoprire secondo il National Geographic. Situato nel cuore della valle, è costeggiato da un sentiero, il che lo rende ancora più magico agli occhi di chi lo guarda.
Quella di Harku, non molto lontano da Tallin, è l'unica spiaggia sul lago Männiku e uno dei primi posti dove l'acqua diventa calda per tuffarsi in primavera. Qui la gente del luogo ama venire per rilassarsi, prendere il sole, fare il bagno, riposandosi poi sul prato che circonda il lago. Il tutto immersi completamente nella natura. Se amate la pesca, poi, qui si può praticare in certi periodi dell'anno.